FRAGAGNANO - Un intervento dell'ex sindaco Aprile su un appalto che prevede la manutenzione di alcune strade
  • lunedì 03 febbraio 2025

FRAGAGNANO - Un intervento dell'ex sindaco Aprile su un appalto che prevede la manutenzione di alcune strade

03/08/2014 08:31:50 - Provincia di Taranto - Attualità

 Inviata una lettera al Prefetto: “A che serve espletare gare a ribasso se quelle economie vengono sistematicamente utilizzate per varianti in corso d’opera? Con una mano si aggiudica al ribasso, con l’altra si elargisce senza fondato motivo?”

«Si utilizzano le economie rinvenienti da una gara al ribasso per eseguire una variante dei lavori senza una valida motivazione. La disponibilità finanziaria conseguita a seguito del ribasso d’asta, non rappresenta un presupposto per legittimare una variazione del contratto».

L’ex sindaco Carlo Aprile scrive al Prefetto per segnalare una presunta anomalia relativa ad un progetto di sistemazione di strade interne e alla successiva variante.

«La variante è stata concessa dopo aver constatato che parte delle strade oggetto di intervento evidenziavano modifiche strutturali tali da rendere inaccettabili gran parte delle misure indicate nel computo metrico e che tali variazioni andavano imputate al tempo trascorso tra la redazione del progetto e la data di consegna dei lavori (circa due anni dopo)» scrive Aprile nella lettera al Prefetto facendo riferimento ai contenuti della delibera. «E’ compito del RUP accertare soprattutto la non imputabilità alla stazione appaltante e l’imprevedibilità, al momento della progettazione o della consegna dei lavori, delle ragioni per cui si rende necessaria la variazione. Ci vuole un genio per verificare se in fase di progettazione o al momento della consegna dei lavori lo stato dei luoghi su cui si deve intervenire è cambiato?
Spesso accade che si redige un progetto “carente” per consentire all’impresa aggiudicataria di chiedere la perizia di variante e recuperare così il ribasso che ha consentito alla stessa di aggiudicarsi l’appalto.
A che serve espletare gare a ribasso se quelle economie vengono sistematicamente utilizzate per varianti in corso d’opera? Con una mano si aggiudica al ribasso, con l’altra si elargisce senza fondato motivo».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA