Oria, a sorpresa si tagliano gli ulivi
  • lunedì 03 febbraio 2025

Oria, a sorpresa si tagliano gli ulivi

07/07/2015 19:48:01 - Salento - Attualità

Per la Xylella buttati giù 45 alberi

 
Sono iniziate a Oria operazioni a sorpresa di taglio degli ulivi, disposti nell’ ambito delle operazioni previste per combattere la Xylella, il batterio che ha colpito le piante secolari del salento. A quanto si è appreso, sono 45 gli alberi da buttare giù nell’ambito dell’applicazione delle misure contro la Xylella fastidiosa. Sul posto carabinieri, poliziotti e forestali anche per gestire l’ordine pubblico. Si tratta del primo intervento per gli abbattimenti dopo quello del 13 aprile scorso, sempre a Oria, quando furono abbattuti sette alberi.
A quanto si è appreso, si tratta di disposizioni date dopo che a Bruxelles tra fine aprile e maggio sono state approvate nuove misure per il contrasto alla diffusione del batterio e dopo la visita degli ispettori Ue in Puglia, mentre era in approvazione il decreto ministeriale per il recepimento delle disposizioni comunitarie, proprio nei terreni di Oria oltre che in Salento per verificare lo stato di esecuzione delle misure imposte.
E' presidiata da numerosi uomini dei carabinieri, del corpo forestale dello stato, della guardia di finanza e della polizia anche con mezzi blindati la zona che si trova lungo la strada che collega Oria a Carosino, a cavallo tra il brindisino e il tarantino, in cui sono in corso le operazioni di abbattimento degli ulivi.
Sul posto, a piedi, sono riusciti a giungere alcuni ambientalisti che protestano per gli abbattimenti ma soprattutto perchè l’area è inibita al loro accesso e a quello dei giornalisti che non vengono fatti avvicinare al luogo delle operazioni.
Le operazioni che hanno interessato complessivamente 45 alberi, numero che include anche i sette che erano stati abbattuti il 13 aprile, si sono concluse attorno a mezzogiorno.

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8




img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
FRITTATA DI ZUCCHINE