STATTE – Ordinanza del sindaco vieta il pascolo e la coltivazioni nelle campagne
  • domenica 02 febbraio 2025

STATTE – Ordinanza del sindaco vieta il pascolo e la coltivazioni nelle campagne

20/10/2017 16:51:40 - Provincia di Taranto - Attualità

Dalle analisi di uno studio, è risultati che alcuni terreni sono contaminati

 

“Rischio sanitario inaccettabile” per 150 ettari di terreno contaminato da inquinanti industriali nel territorio di Statte, a due passi dall’Ilva di Taranto. Da uno studio durato diversi anni, alcuni terreni risultano contaminati da arsenico, mercurio, Ipa, diossine e Pcb. Il sindaco Franco Andrioli ha pronta un’ordinanza per vietare coltivazione, pascolo e movimentazione e far scattare l'obbligo di bonifica. È pronto anche un progetto da quasi 6 milioni di euro, da finanziare con un Programma operativo regionale (Por), per bonificare i terreni, ma i proprietari rischiano l'ipoteca. "Saremo al loro fianco", promette il sindaco.

"Si tratta di uno studio inedito: probabilmente è il primo caso in Italia di un Comune che effettua 400 carotaggi su tutto il suo territorio per caratterizzarlo", spiega Angelo Miccoli, ex sindaco e ora assessore all'Ecologia a Statte. "Con un finanziamento regionale da 1,4 milioni di euro abbiamo analizzato 6.500 ettari e per 150 è scattato l'allarme. Da quando è nato il comune di Statte, nei primi anni Novanta, si è subito attivato un ufficio Ambiente perché eravamo consapevoli del disastro ereditato. Nel territorio si erano concentrate cave, discariche e industrie, come Matra, già bonificata, e Cemerad, attualmente in fase di bonifica".

La Asl di Taranto e il Comune di Statte intanto hanno predisposto una ordinanza che impone comportamenti e divieti ferrei, come per esempio il divieto di aratura, di dissodamento e di ogni altra operazione che comporti il contatto dermico con il terreno stesso o l'inalazione di polveri da esso provenienti o il divieto di asportazione e scavo di terreno dalla zona, e il divieto di utilizzo a scopo ricreativo. Gli organi tecnici della Asl hanno prescritto il divieto di produzione primaria di alimenti e mangimi di qualsiasi natura (vegetale, animale o minerale) compreso il pascolo, salvo deroghe documentate e subordinate alla garanzia di salubrità che dovranno essere attestate con accertamenti analitici eseguiti in laboratori autorizzati e con prove accreditate.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
FRITTATA DI ZUCCHINE