POLITICHE 2018 - Ecco i nomi dei primi eletti con il proporzionale
  • domenica 02 febbraio 2025

POLITICHE 2018 - Ecco i nomi dei primi eletti con il proporzionale

06/03/2018 08:46:58 - Salento - Attualità

Certi dell’elezione Luigi Vitali e Dario Stefano

 

Nel Pd hanno già il pass per Roma la new entry Assuntela Messina e Dario Stefano, capilista al Senato nei due listini, mentre alla Camera i numeri uno (nei quattro collegi plurinominali) Marco Lacarra (segretario regionale dem), Francesco Boccia (già presidente della commissione Bilancio a Montecitorio), Ubaldo Pagano (giovane emilianista) e Michele Bordo (espressione della corrente Orlando) sono tutti sostanzialmente blindati.

Per Forza Italia, invece, sono certi dell’elezione a Palazzo Madama Luigi Vitali, coordinatore regionale e capolista nel listino Puglia Sud, e Dario Damiani (alla prima esperienza parlamentare), numero due per Puglia Nord, dopo Licia Ronzulli, europarlamentare che è anche candidata in un collegio «sicuro» in Lombardia. Alla Camera le probabili conferme riguarderanno i quattro esponenti al primo posto dei listini: Francesco Paolo Sisto (già presidente della commissione Affari costituzionali), l’uscente Elvira Savino, il leader brindisino Mauro D’Attis e la coordinatrice del Molise Ada Elisa Tartaglione (candidata nella Capitanata).

Il M5S eleggerà tutti e quattro i capilista alla Camera: Giuseppe Brescia, Diego De Lorenzis, Giuseppe L’Abbate e Giuseppe D’Ambrosio (tutti uscenti).

Fratelli d’Italia e Leu, invece, nonostante il buon radicamento pugliese, dovranno aspettare tutti quozienti nazionali della Camera per conoscere se alla regione spetterà almeno uno seggio: i papabili (esordienti a Montecitorio) per l’elezione sono Marcello Gemmato, capolista meloniano in tutti e quattro i plurinominali, e Michele Laforgia, capolista nel listino proporzionale della sinistra di Grasso a Bari.

Al Senato la Fiamma della Meloni perde ogni speranza per ottenere due seggi con il consigliere comunale di Bari Filippo Melchiorre e l’ex sindaco di Lecce Paolo Perrone. Nel cartello Noi con l’Italia, nei primi sondaggi a un palmo dalla soglia del 3%), alla Camera Raffaele Fitto (capolista in tre listini) e Angelo Cera (nel Foggiano) si contenderebbero l’eventuale seggio.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE