Sanità, PcE deposita mozione urgente su effettivo aggiornamento dei Lea, Livelli essenziali di assistenza
  • domenica 02 febbraio 2025

Sanità, PcE deposita mozione urgente su effettivo aggiornamento dei Lea, Livelli essenziali di assistenza

30/03/2018 08:10:49 - Provincia di Taranto - Attualità

«Tale decreto consentirà l’attuazione dei nuovi Lea su patologie di primaria rilevanza sanitaria e sociale»

“La giunta regionale promuova ogni azione per sollecitare il Governo e gli organi competenti affinché le disposizioni contenute nell’art. 64 del dpcm 12/01/2017 entrino in vigore, al fine dell’aggiornamento dei Lea e delle relative tariffe, ferme al 1999. È già trascorso oltre un anno e i cittadini non possono più aspettare”.

È il contenuto della mozione urgente depositata nelle scorse ore dai consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano Paolo Pellegrino e Giuseppe Turco sulla definizione e sull’aggiornamento dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza.

“Tale dpcm – sottolineano i due consiglieri – ha sì rimodulato i Lea e le relative tariffe, aggiornandoli e ampliandoli in relazione ad altre prestazioni, come specialistica ambulatoriale e dispostivi protesici. Al tempo stesso però l’effettiva entrata in vigore di tale disposizione è condizionata dalla emanazione e pubblicazione di un altro apposito decreto ministeriale (Salute ed Economia e Finanze) previa intesa nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome, che fissa le tariffe massime delle prestazioni”.

“Bene – aggiungono Pellegrino e Turco – tale decreto non è stato ancora emanato determinando un triplice effetto: la mancata attuazione dei nuovi Lea su patologie di primaria rilevanza sanitaria e sociale, una beffa per i cittadini, impossibilitati ad accedere alle prestazioni dei nuovi Lea, e un danno alle casse dello Stato costretto a pagare con le vecchie e più alte tariffe”.

“Questa mozione – concludono – ha quindi l’obiettivo di stimolare la giunta regionale a farsi promotrice di un’esigenza tangibile e concreta. E su tale tema ci auguriamo la massima convergenza di tutte le forze politiche presenti nell’aula del consiglio regionale”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE