Sburocratizzazione percorsi malati oncologici: lettera delle Associazioni di Volontariato in Oncologia al governatore Michele Emiliano
  • domenica 02 febbraio 2025

Sburocratizzazione percorsi malati oncologici: lettera delle Associazioni di Volontariato in Oncologia al governatore Michele Emiliano

15/06/2018 08:43:32 - Salento - Attualità

Sull’argomento il consigliere regionale Giuseppe Turco ha già presentato una interrogazione

La Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO/Puglia) ha inoltrato al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano un invito ad impegnarsi per promuovere, con la massima urgenza, ogni iniziativa affinché si addivenga alla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra INPS Puglia, Centri Oncologici Pubblici accreditati dalla Regione Puglia, FAVO Puglia ed ARESS Puglia, al fine di ampliare il numero dei Medici Oncologici “Certificatori” avvalendosi della collaborazione delle suddette strutture sanitarie perché sensibilizzino i propri oncologi a rilasciare, gratuitamente, al paziente il certificato medico oncologico introduttivo.

Chiedono anche di istituire un tavolo di lavoro ristretto (Regione/INPS/FAVO Puglia/AIOM/GOIM) finalizzato alla verifica e realizzazione di procedure di accertamento delle invalidità, da patologie oncologiche, semplificate e maggiormente garantiste dei diritti dei pazienti oncologici.

«Nella nostra Regione, con Taranto Capitale Europea di morte per cancro, semplificare e velocizzare le procedure di accertamento delle disabilità da patologie oncologiche è di vitale importanza. Siamo convinti» affermano il vice-presidente nazionale FAVO Francesco Diomede e l’avv. Marcello Stefanì quale coordinatore di FAVO Puglia, «che il presidente Emiliano, sempre attento alle problematiche dei Cittadini con disabilità oncologica farà di tutto per siglare l’accordo regionale con l’INPS Puglia ed attiverà il Tavolo di lavoro per monitorare la situazione nella nostra Regione».

E’ da rilevare che nel merito il Consigliere Regionale dr. Giuseppe Turco ha posto una interrogazione al presidente Emiliano.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE