CARMIANO – Il ballerino Ivan: «La sclerosi? La curo ballando»
  • domenica 02 febbraio 2025

CARMIANO – Il ballerino Ivan: «La sclerosi? La curo ballando»

02/07/2018 09:16:47 - Salento - Attualità

Il primo ballerino al mondo malato di sclerosi multipla ieri sera a Carmiano per una “sfida” di danza contro l’ex allievo di Amici, Orion Pico

 

«Mi svegliai una mattina, non vedevo più dall'occhio destro e avevo perso sensibilità in quasi metà del corpo», così comincia la storia di Ivan Cottini, 34 anni, che da quasi cinque convive con una forma molto aggressiva di sclerosi multipla. Ieri sera lui e Orion Pico, allievo dell'ultima edizione di Amici, si sono sfidati in piazza del Tempo a Carmiano: una “sfida” di danza, organizzata dall’Ecole de Danse di Ninfa Fersini.

Ma Ivan la sua partita la vince ogni giorno: «Non ballavo prima di ammalarmi, ma oggi la danza per me è una cura. Il futuro è un punto interrogativo. Dopo la diagnosi, per otto mesi mi sono cancellato dai social, ero diventato uno scheletro, non avevo voglia di vivere. Oggi mi alleno quattro ore al giorno per mantenere la tonicità muscolare, non vedo da un occhio, non sento da un orecchio, ho perso la sensibilità della gamba destra e di quattro dita della mano sinistra, ma sono ancora qui e cerco di mandare messaggi positivi alla gente che mi segue».

L'allenamento più grande, tuttavia, ce l'ha in casa, nelle Marche, ed è la figlia Viola, due anni e mezzo: «È la mia gioia più grande. Per averla ho rinunciato a cicli di cure e ho dovuto rivedere il mio piano terapeutico, ma rifarei tutto. È un terremoto, non sta mai ferma, corre e salta dappertutto, quando gioca con me si diverte a truccarmi e a mettermi lo smalto. Spero tanto di vederla crescere». Non è arrabbiato con la vita, Ivan, che prima di ammalarsi faceva il modello e aveva uno stile di vita frenetico: «Dormivo un giorno sì e due no, quando ho cominciato ad avvertire i primi sintomi pensavo di avere solo bisogno di riposo. So cosa significa perdere tutto, ma oggi sono qui, a raccontare la mia storia, con le parole, ma anche con la danza. E l'insegnamento più grande che mi ha dato la vita, è che non bisogna mollare, mai!».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE