Ondata di caldo nelle città italiane: grande afa in Puglia
  • domenica 02 febbraio 2025

Ondata di caldo nelle città italiane: grande afa in Puglia

01/08/2018 18:03:24 - Salento - Attualità

Secondo gli esperti, maltempo e aria più fresca torneranno a regalare un po' di sollievo fra il 6 e il 7 agosto e la settimana che porterà al Ferragosto sarà burrascosa, come d’altronde tutto il mese (previsto molto più piovoso della media)

 

Con il mese di agosto è iniziata la cosiddetta settimana rovente, quella definita dai metereologi la più calda dall'inizio dell'estate: insopportabile l'afa e le temperature, sia in Italia che in Europa, nei prossimi giorni sfioreranno quasi ovunque i 40 gradi. L'intensa ondata di caldo africano si abbatterà su tutta la Penisola almeno fino al primo weekend di agosto e la canicola si farà sentire soprattutto in città, facendo scattare il bollino rosso. Picchi di calore non solo a Bari, ma anche a Milano, Bologna, Napoli, Roma, Genova (dove già da giorni si registrano temperature sopra la media stagionale) considerate tra le città più roventi.

Per fronteggiare l'emergenza caldo - pericolosa soprattutto per bambini e anziani - nelle grandi città sono state presi d'assalto parchi, piscine e anche fontane. Secondo gli esperti, maltempo e aria più fresca torneranno a regalare un po' di sollievo fra il 6 e il 7 agosto e la settimana che porterà al Ferragosto sarà burrascosa, come d’altronde tutto il mese (previsto molto più piovoso della media).

Preoccupazione per gli anziani arriva anche dagli psicologi pugliesi: «Siamo entrati nel periodo più caldo dell’anno, in questi giorni è previsto un picco ed altri ce ne saranno nelle prossime settimane. Da più parti piovono inviti a restare in casa rivolti soprattutto agli anziani. C'è però un altro verso della medaglia che è quello dell’isolamento di questi soggetti, costretti non solo a fronteggiare il caldo, ma anche la solitudine. E non parlo solo degli anziani soli, ma anche di quelli che hanno figli e nipoti che però, giustamente, in questo periodo dell’anno vanno in vacanza o semplicemente al mare». Lo afferma in una nota il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia, Antonio Di Gioia, secondo il quale «è fondamentale garantire supporto, anche di tipo psicologico, a questi soggetti. Il caldo non implica rischi solo sulla salute del corpo, ma anche sulla salute mentale, l’isolamento acutizza depressione, ansia, fragilità emotive».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE