Estate 2018: l'enogastronomia favorisce il boom di turisti stranieri in Puglia
  • domenica 02 febbraio 2025

Estate 2018: l'enogastronomia favorisce il boom di turisti stranieri in Puglia

21/08/2018 06:17:55 - Salento - Attualità

Per la Coldiretti: «Aumenta la permanenza delle famiglie negli agriturismi, fino a 8 giorni»

 

«Boom di turisti in Puglia nell’estate 2018 grazie ad enogastronomia, cicloturismo e turismo all’aria aperta». Lo afferma in una nota Coldiretti Puglia riportando «l'elaborazione di Campagna Amica-Ixè su dati Enit».

Il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, sottolinea che «gli agriturismi pugliesi sono completi, perché offrono sia cibo che alloggi e servizi, e sono divenuti attrattivi anche rispetto ai turisti stranieri, prioritariamente statunitensi, seguiti da russi e vacanzieri dell’Europa orientale e dell’America latina».

Secondo Coldiretti, gli «agriturismi sono prediletti da famiglie con bambini sotto i dieci anni perché possono giocare liberamente all’aria aperta», ma anche perché «le strutture offrono ospitalità agli animali, rifiutati in molti alberghi». Il periodo di permanenza negli agriturismi «si è allungato dai 2-3 giorni degli anni precedenti anche fino a 7-8 giorni».

«In Puglia - sottolinea il presidente della sezione pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica, Carlo Barnaba - prevale la mezza pensione (433 unità, pari al 68,6%) - perché oltre a pernottare in un ambiente confortevole immerso in paesaggi straordinari, i nostri ospiti non rinunciano ai piatti tipici della tradizione, preparati con ingredienti a “km zero” dagli agrichef di Campagna Amica».

«Per conoscere con un touch le bellezze che i visitatori italiani e stranieri possono trovare nelle campagne - aggiunge Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia - Coldiretti ha attivato “Farmersforyou”, la prima “app” che indica dove dormire, mangiare o acquistare prodotti».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE