TARANTO – Circa 500 tonnellate di rifiuti emerse dal mar Piccolo. Di queste, 86 solo di autoveicoli, motocicli e componenti di vetture
  • domenica 02 febbraio 2025

TARANTO – Circa 500 tonnellate di rifiuti emerse dal mar Piccolo. Di queste, 86 solo di autoveicoli, motocicli e componenti di vetture

08/09/2018 08:44:05 - Provincia di Taranto - Attualità

Rimosse cinque tonnellate di pneumatici

 

Cinquecento tonnellate di rifiuti sono state recuperate dal fondo del Mar Piccolo a Taranto: non solo materiale indifferenziato, ma autovetture e motocicli, pneumatici, batterie, materiale da pesca e parti di imbarcazioni. È il bilancio delle prime attività di rimozione del “marine litter” dal fondale del primo seno del Mar Piccolo.

La Sogesid, società in house del ministero dell'Ambiente, ha diretto e completato il lavoro tra dicembre 2017 e luglio 2018 per conto del commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica e ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli.

Le attività, affidate alla ditta Serveco srl, sono state condotte nelle aree del pontile Ex Marigenimil e della discesa Vasto: del Mar Piccolo sono emerse 86 tonnellate tra autoveicoli, motocicli e componenti di vetture, cinque tonnellate di pneumatici, 200 di attrezzature di pesca, eliche e materiale meccanico anche proveniente da imbarcazioni, cosi come 156 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

I materiali sono stati individuati anche mediante rilievi subacquei Visual Census, eseguiti preliminarmente e alla conclusione delle attività. L'importo dei lavori è pari a oltre 1,1 milioni di euro, comprensivi degli oneri della sicurezza. Le attività sono state portate a termine nel pieno rispetto dell'ecosistema del Mar Piccolo, adottando sistemi di protezione ambientali come le panne antitordibità, e monitorando costantemente l'ambiente marino.

A seguito di controlli della Guardia di finanza per l'eventuale individuazione dei soggetti responsabili dello sversamento dei rifiuti sul fondo marino, a esempio per le autovetture, i materiali rimossi sono stati conferiti a impianti autorizzati.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE