TARANTO - Pesa circa 180 chili e in Puglia non esiste una TAC adatta per gli obesi
  • domenica 02 febbraio 2025

TARANTO - Pesa circa 180 chili e in Puglia non esiste una TAC adatta per gli obesi

12/09/2018 08:43:58 - Provincia di Taranto - Attualità

Un 45enne di Leporano muore dopo una caduta. Il fratello: «La Regione Puglia acquisti un macchinario adatto agli obesi»

 

«Non chiedo giustizia o un risarcimento danni. Quello che voglio è un piano per l’acquisto di Tac per grandi obesi, affinché a nessun’altro succeda quello che è capitato a mio fratello, morto domenica scorsa al Santissima Annunziata di Taranto, senza avere potuto neppure fare una Tac perché in Puglia, per persone come lui, non ce ne sono».

A parlare è Giulio Vecchione, fratello di Luca, un ragazzo di 45 anni, alto un metro e novanta e pesante 180 chili, che ora non c'è più. Luca giovedì scorso è caduto nella sua casa, a Leporano dove viveva con i suoi genitori. L'ambulanza lo ha portato al pronto soccorso dove gli hanno diagnosticato le fratture del gomito sinistro e del femore destro. E’ stato allora trasferito in Ortopedia per i primi interventi. Dopo due giorni di ricovero, però, riferisce suo fratello Giulio, ha cominciato ad avere problemi allo stomaco: "Ogni volta che beveva o mangiava qualcosa, vomitava. Inoltre era diventato stitico. Probabilmente nella caduta aveva subito anche danni all’apparato digerente. Stava molto male».

«Non potendo fare una Tac - spiega Vecchione - in ospedale hanno fatto radiografie ed ecografie: era necessario operare anche se, hanno ammessi i medici, sarebbe probabilmente morto durante l’intervento». Tuttavia, afferma Vecchione, «ora è obbligatorio, prima di ogni operazione, eseguire una Tac. Esame che mio fratello non poteva fare perché in Puglia non ci sono macchinari adatti a obesi come lui che nelle Tac normali proprio non entrava».

La sola Tac che hanno potuto fargli quando è arrivato al pronto soccorso, ricorda Giulio, «è stata alla testa, l’unica parte del suo corpo che entrava nel macchinario». Giulio racconta che «solo a Matera c'è una Tac per i grandi obesi ma in quei giorni era anche in avaria». Allora, prosegue, «i medici hanno provato a intervenire con i farmaci ma la situazione di Luca è peggiorata fino a quando hanno deciso di portarlo in rianimazione dove la notte tra sabato e domenica, a mezzanotte e mezza, è morto».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE