Chirurgia Toracica, interventi chirurgici ad alta tecnologia in diretta dal “Fazzi” di Lecce e dal Centro di Robotica di Pisa
  • domenica 02 febbraio 2025

Chirurgia Toracica, interventi chirurgici ad alta tecnologia in diretta dal “Fazzi” di Lecce e dal Centro di Robotica di Pisa

05/11/2018 18:56:27 - Salento - Attualità

L’appuntamento del 7 e 8 novembre a Lecce

Operazioni di toracoscopia video assistita in diretta da Lecce e Pisa. La due giorni del 6th  Lecce VATS Lobectomy Course promette un programma davvero interessante a base di nuove tecniche chirurgiche e moderne tecnologie applicate in sala operatoria: lezioni teoriche con esperti di valore da un lato e la verifica sul campo dall’altro, con la possibilità per i corsisti di assistere ad interventi con tecnica mini-invasiva e approccio robotico.

L’appuntamento del 7 e 8 novembre 2018 a Lecce è il frutto della collaborazione tra il prof. Gaetano Di Rienzo (Direttore U.O.C. Chirurgia Toracica del Fazzi, Coordinatore del Dipartimento Integrato di Oncologia del Salento e Presidente della Società Italiana di Endoscopia Toracica) e la prof.ssa Franca Melfi (Responsabile del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare dell’Università di Pisa).

Il corso prevede una qualificata partecipazione di esperti provenienti da tutta Italia e di giovani chirurghi che vogliono apprendere queste innovative tecniche chirurgiche. Oltre ad una intera sessione (il 7 novembre a partire dalle ore 15) dedicata alle relazioni degli esperti e alla discussione interattiva fra i gruppi di Lecce e Pisa, l’8 novembre (dalle ore 8,30) verranno eseguiti interventi chirurgici in diretta dalle sale operatorie del Fazzi e del Centro di Robotica di Pisa.

L’équipe condotta dal prof. Di Rienzo eseguirà una lobectomia polmonare superiore destra in videotoracoscopia, un’operazione che consiste nell’esecuzione dell’asportazione del lobo e linfadenectomia completa (asportazione di linfonodi) con due piccole incisioni di 3 cm e 4 cm senza divaricazione del piano costale toracico e con l’ausilio di moderne apparecchiature e strumenti che consentono di eseguire l’intervento guardando i monitor.

L’équipe condotta dalla prof. Melfi, in collegamento da Pisa, eseguirà un intervento simile utilizzando però la tecnica robotica.

Entrambi gli interventi verranno trasmessi in diretta e le due équipe e i corsisti potranno interagire in qualunque momento durante gli interventi, che avranno luogo consecutivamente.

La Chirurgia Toracica del “Fazzi” è ormai una realtà consolidata nel panorama italiano ed europeo ed è particolarmente apprezzata nella chirurgia mini-invasiva che rappresenta il più alto livello qualitativo per i pazienti sottoposti ad interventi sul polmone.

L’Unità Operativa leccese, infatti, nel Registro delle VATS Lobectomy è al terzo posto in Italia, unica struttura pugliese, e precede prestigiose realtà nazionali impegnate nel settore della Chirurgia Toracica. Dopo Padova (649) e Napoli (597), Lecce è attestata a quota 369 interventi, precedendo Ancona, Firenze, il Policlinico di Milano ed altri centri pubblici e privati.

Il Registro delle VATS Lobectomy, aggiornato all’ottobre 2018, è un fiore all’occhiello della chirurgia italiana, un data base rigoroso e validato dalla European Society of Thoracic Surgery (ESTS) in cui vengono immessi tutti i dati statistici relativi a questo tipo di intervento.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE