FRAGAGNANO – Nonostante il maltempo, riuscita la terza edizione di “A spasso per Fragagnano”
  • domenica 02 febbraio 2025

FRAGAGNANO – Nonostante il maltempo, riuscita la terza edizione di “A spasso per Fragagnano”

20/11/2018 08:21:00 - Provincia di Taranto - Attualità

L’evento si pone l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la promozione del patrimonio storico e culturale, materiale e immateriale, attraverso la costruzione di un itinerario che integra l’enogastronomia alle bellezze del territorio

 

Il tempo inclemente non ha scoraggiato i tanti appassionati che domenica scorsa hanno partecipato a “A spasso per Fragagnano”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Fragagnano, in collaborazione con il Comune di Fragagnano e il Gal Terre del Primitivo.

Giunta alla terza edizione, “A spasso per Fragagnano” si pone l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la promozione del patrimonio storico e culturale, materiale e immateriale, attraverso la costruzione di un itinerario che integra l’enogastronomia alle bellezze del territorio.

L’evento, in particolare, è stato promosso dal progetto Radices realizzato dall'ATS dei Comuni di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo della Regione Puglia Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014) - ambito teatro.

Protagonisti di questa terza edizione sono stati l’associazione Taranto Due Mari, presieduta da Sara Loglisci, e la cooperativa Spirito Salentino, rappresentata da Anna Zingarello che è stata anche la “guida” della giornata; hanno collaborato alla riuscita dell'evento l’azienda agricola Elena Dimaggio e il frantoio oleario Nastasia.

“Immortalate” da Cristiano Caldarini, che ha curato il reportage della giornata, una trentina di persone hanno così visitato Fragagnano, scoprendone i luoghi, la storia le attività: sono stati prima nella chiesa della Beata Vergine del Carmine, poi nel palazzo Baronale e, infine, nella chiesa Madre Maria Santissima Immacolata.

È seguita poi una degustazione di prodotti tipici locali nell’atrio del palazzo Marchesale di Fragagnano, dove è ubicato l’info-point del Gal Terre del Primitivo. Sono state offerte ai partecipanti tantissime bontà tipiche del territorio, accompagnate dai vini offerti dall’azienda agricola Elena Dimaggio.

La pietanza più apprezzata è stata “fave e cicoria” che, da piatto povero dei contadini, è ormai diventata una delle pietanze che più caratterizzano la nostra regione.

Nel pomeriggio la giornata si è conclusa con la visita al frantoio oleario Nastasia, dove i partecipanti hanno potuto assaggiare il vero olio extra vergine di oliva e apprendere i segreti di questa antica arte rurale.

“A spasso per Fragagnano” si è rivelata, anche in questa terza edizione, una domenica all'insegna della condivisione e della valorizzazione dell’enorme patrimonio storico e culturale di questo affascinante comune della provincia jonica.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE