- domenica 02 febbraio 2025
Danni anche ad un autolavaggio di San Pancrazio Salentino
Un violento tornado si è abbattuto nel Capo di Leuca, investendo molti comuni. Tricase Porto la zona più colpita. Il vortice, generatosi dopo un’improvvisa grandinata, ha provocato il crollo di una facciata della chiesetta di San Nicola e il cedimento ha provocato danni anche ad una abitazione vicina.
Nei video appare evidente la forza del vento. Fuggi fuggi generale, panico e gente impaurita: tutto è durato pochissimi interminabili minuti, fortunatamente non si registrano feriti ma molti danni.
A Marina Serra é crollata la canonica. Lungo la litoranea verso Tiggiano si registrano muretti crollati e molti alberi caduti, divelti pannelli fotovoltaici, pali delle luce e della segnaletica.
Tricase Porto é isolato e il transito veicolare sulle strade é bloccato da numerosi alberi abbattuti e muretti crollati. La tromba d’aria ha distrutto un b&b e devastato uno dei bar-ristoranti più rinomati, il «Menamé».
I centri di Corsano, Patù e Tricase Porto sono le zone più colpite. Manca l’elettricità; le linee, infatti, sono interrotte perché molti cavi sono stati tranciati. Domani molte scuole resteranno chiuse per la verifica dell’agibilità.
Nella foto in basso l’autolavaggio di San Pancrazio Salentino.