TARANTO – Ieri la prima udienza del processo per la morte di Alessandro Morricella: la posizione dell'Anmil
  • domenica 02 febbraio 2025

TARANTO – Ieri la prima udienza del processo per la morte di Alessandro Morricella: la posizione dell'Anmil

02/10/2019 08:49:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Il presidente Deandri ha ribadito l’impegno dell’associazione a sostenere tutte le Vittime del Lavoro facendo sentire la concreta presenza a sostegno dei familiari

 

Si è tenuta ieri mattina la prima udienza del processo nei confronti di imputati a vario titolo della morte di Alessandro Morricella. In data 08/06/2015, l’operaio colatore Morricella era impegnato a circa 20 metri dal foro di colata B dell'AFO/2, intento alla rilevazione della temperatura della ghisa dal relativo pozzino, quando veniva investito da una enorme fiammata coinvolgente sostanze provenienti dall'interno dell'Afo, quali gas Afo (infiammabile), ghisa e loppa liquefatti (1500 gradi circa).

«Il Morricella a seguito dell'evento decedeva, in data 12/06/15, per scompenso idroelettrolitico e cardiocircolatorio a causa di ustioni di II e III grado estese su più del 90% della superficie corporea» si legge in una nota dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro. «L’Anmil, costituita parte civile con l’avv. Maria Luigia Tritto del Foro di Taranto, era presente in aula insieme al presidente territoriale provinciale Emidio Deandri e ad un folto gruppo di amici del povero Morricella costituiti in un comitato spontaneo “Collettivo Morricella”.

Il presidente Deandri ha ribadito l’impegno dell’associazione a sostenere tutte le Vittime del Lavoro facendo sentire la concreta presenza a sostegno dei familiari che, come in questo caso pur non essendo presenti nel processo, poiché l’Ilva ha già provveduto a risarcire il danno in loro favore, hanno diritto ad ottenere giustizia e verità. Il processo è stato rinviato all’udienza del 3/12/19 per rinnovo di notifica del decreto di rinvio a giudizio di un imputato risultato irreperibile e seguirà con altre tre udienze calendarizzate per l’8 gennaio 2019, 15 gennaio e 28 gennaio 2020 durante le quali verranno ascoltati i periti del Tribunale ed i testimoni del Pubblico Ministero»





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE