Un calendario con le foto dei protagonisti di alcuni crimini degli ultimi anni: è un'idea dell'associazione Giustitalia
  • domenica 02 febbraio 2025

Un calendario con le foto dei protagonisti di alcuni crimini degli ultimi anni: è un'idea dell'associazione Giustitalia

29/10/2019 09:14:34 - Salento - Attualità

Una pagina del calendario sarà dedicata anche a Michele Misseri. Il ricavato sarà devoluto alle famiglie vittime dei crimini

Ve lo immaginate Toto' Riina (all'anagrafe Salvatore) di Corleone (PA), vestito da contadino (la faccia già ce l'ha, anzi l'aveva) mentre taglia l'erba, o Bernardo Provenzano, anche lui di Corleone (PA), mette batte, sbuffando annoiato, ad una macchina da scrivere come il compianto rag. Ugo Fantozzi, od ancora Anna Maria Franzoni, di San Benedetto Val di Sambro (BO) con il grembiule da massaia che prepara la pasta fatta in casa (quasi come la Clerici, per capirci) !? 

Ebbene questi ed altri personaggi li vedrete "caricaturizzati" su un calendario del 2020. 

Tra gli altri: Francesco Schettino, di Castellammare di Stabia (NA) che nuota con i braccioli, Michele Misseri, di Avetrana (TA) vestito come una rockstar, Olindo e Rosa Bazzi, di Erba (CO) seduti pacificamente ad una riunione di condominio, Antonio Logli, di Pisa, vestito con abito da sposo modello, Massimo Carminati, da Roma, vestito come un pirata di un vascello dei cartoni animati. 

L'idea - spiegano dall'Associazione Giustitalia - avuta dopo il grande successo di adesioni del “calendario degli ultracentenari", nasce dalla consapevolezza che il crimine si combatte anche e, forse, soprattutto, in maniera”culturale”

Questi "boss o criminali" che, purtroppo, a volte, vengono enfatizzati in film o serie televisive contribuendo a farne quasi dei miti possono essere combattuti con l'arma che il grande Luigi Pirandello prediligeva: quella dell'ironia e della satira ! 

Ridicolizzare un criminale o presunto tale significa attenuare, almeno in parte, nell'opinione pubblica, il timore che questi personaggi hanno "imposto" per ciò che rappresentano od hanno rappresentato. 

Il ricavato sarà devoluto alle famiglie vittime dei crimini che possono scrivere alla nostra associazione per maggiori informazioni.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE