Puglia: Codacons scende in campo per aiutare utenti della regione ad ottenere i rimborsi per bollette a 28 giorni
  • domenica 02 febbraio 2025

Puglia: Codacons scende in campo per aiutare utenti della regione ad ottenere i rimborsi per bollette a 28 giorni

21/01/2020 14:56:58 - Salento - Attualità

Da compagnie telefoniche ostruzionismo e procedure tortuose che limitano diritti utenti. Associazione diffonde modulo per indennizzi. Basterà delegare il Codacons per ottenere rimborso diretto in bolletta

 

Per aiutare gli utenti della Puglia a veder riconosciuti i loro diritti e ottenere i rimborsi previsti dall’Agcom e dal Consiglio di Stato, il Codacons scende oggi in campo e pubblica un modulo attraverso il quale i consumatori della regione possono attivarsi per la nota questione delle bollette a 28 giorni.

Come si ricorderà la delibera dell’Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l’esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS.

Per tale motivo il Codacons, oltre a presentare un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche, invita oggi tutti gli utenti della Puglia che ancora non hanno ottenuto il rimborso loro spettante ad attivarsi per far valere i propri diritti: alla pagina https://codacons.it/bollette-28-giorni/  l’associazione ha pubblicato un modulo attraverso il quale i consumatori possono delegare il Codacons a chiedere alle compagnie il rimborso delle somme illegittimamente percepite, con accredito diretto degli importi su schede o conti telefonici dei clienti.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE