Donne lavoratrici: le pugliesi portano la loro passione sul lavoro
  • sabato 01 febbraio 2025

Donne lavoratrici: le pugliesi portano la loro passione sul lavoro

06/03/2020 12:21:24 - Salento - Attualità

Secondo un sondaggio condotto da Groupon le donne pugliesi sono felici di aver scelto di lavorare e condividono la gestione familiare grazie al sostegno del partner

 

Forti, indipendenti, determinate, emotive, fragili, solari, single, compagne di vita, amiche, mamme, figlie, sorelle, lavoratrici instancabili … le donne sono tutto questo e anche molto di più!

In occasione della Festa della Donna, Groupon ha voluto condurre una survey* sulle donne pugliesi lavoratrici per indagare la realtà che vivono ogni giorno.

Le pugliesi sono appassionate, anche sul lavoro!

Secondo le pugliesi, lavorare deve essere anche una questione di felicità e un lavoro può essere definito “soddisfacente” solo quando ha effetti positivi anche sulla vita personale. Questo collegamento è fondamentale per oltre la metà delle lavoratrici pugliesi (il 68%), che è felice nel privato soprattutto quando riesce a dare il meglio sul lavoro e che è convinta che lavorare sia fondamentale per la propria realizzazione personale (70% dei casi).

L’entusiasmo sul lavoro è uno dei fattori chiave per le pugliesi: fermo restando un 32% che ha scelto il proprio lavoro per una prospettiva di maggior guadagno, il resto delle pugliesi (31%) dichiara di averlo fatto mettere in pratica le proprie capacità o per crescita professionale, seguite da quelle che lavorano per sentirsi valorizzate (24%).

Le pugliesi, insomma, sono felici di aver scelto di lavorare e amano il loro lavoro. Ma quali sono le motivazioni di questa passione che caratterizza così tanto le donne pugliesi?

In cima alla classifica c’è la possibilità di essere autonoma (41%), seguita da quella di ottenere buoni guadagni (26%), potersi dedicare a un settore che si ama particolarmente (22%) e di poter realizzare nuove idee ed essere innovative (19%).

 Le lavoratrici pugliesi sono consce del proprio potenziale e determinate a perseguire modelli positivi di donne forti e carismatiche, come la scienziata Rita levi Montalcini o l’impegnata ex first lady Michelle Obama (preferite dal 24%), seguite dalla stilista sempre impeccabile Coco Chanel(indicata dal 19%).

Le donne pugliesi devono destreggiarsi tra mille impegni ma si sentono sostenute nelle loro scelte

Le pugliesi che lavorano ammettono di lottare quotidianamente per trovare l’equilibrio tra lavoro, responsabilità familiari e vita privata ma sono anche molto “smart”: il classico luogo comune della “donna di casa” non rientra minimamente nel loro modo di pensare.

Il 64%, infatti, divide le varie incombenze domestiche con il resto della famiglia in modo che entrambe le parti della coppia possano dedicarsi anche al loro lavoro e 8 pugliesi su 10 si sentono supportate nella scelta di essere anche delle lavoratrici.

Un supporto che arriva principalmente dalla famiglia (35%), dal partner (30%) e dagli amici (10%); solo il 18% non si è sentita appoggiata in questa scelta coraggiosa.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE