CORONAVIRUS - In Puglia ora i casi sono saliti a 39. Due di essi anche a San Pancrazio Salentino
  • sabato 01 febbraio 2025

CORONAVIRUS - In Puglia ora i casi sono saliti a 39. Due di essi anche a San Pancrazio Salentino

08/03/2020 10:48:12 - Salento - Attualità

Su 92 test effettuati ieri in Puglia, ben 15 quelli positivi

Ieri sono stati effettuati 92 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 77 sono risultati negativi e 15 positivi.

I casi positivi sono cosi suddivisi:

1 Provincia di Bari;

1 Provincia Bat;

3 Provincia di Brindisi;

3 Provincia di Lecce;

7 Provincia di Foggia (tra questi c’è un uomo di 78 anni deceduto ieri).

Con questo aggiornamento salgono a 39 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid-19 Coronavirus.

Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione rispettivamente delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

«Ieri è stata per me la giornata sicuramente più dura. Sia per il numero di contagiati, che per la terza vittima. Il mio pensiero va a tutti coloro che in questo momento stanno lottando contro questa malattia, alle loro famiglie e a chi ha perso un proprio caro» afferma Michele Emiliano. «Non siamo invincibili. E neppure eterni. E devo dirvi che questo non è neanche un film. Il nostro destino lo abbiamo in mano noi, innanzitutto rispettando alcune regole semplici ed essenziali che ormai tutti conosciamo, ma che ancora pochi rispettano, trovando a se stessi le scuse più assurde. Come se aver chiuso l’intera Lombardia e 14 province fosse un provvedimento simile a giocare una partita di calcio a porte aperte o chiuse.

Dunque da oggi si combatte ancora più intensamente, cittadini e medici, infermieri, operatori e assistenti sanitari. Tutti insieme.

Tutti i pugliesi che vivono nelle zone del Nord chiuse dal Governo devono rispettare queste misure perché questo è l’unico modo per contenere il contagio.

Sono vicinissimo a tutti coloro, e sono tanti, che sono costretti a rimanere al Nord in questo momento così delicato. Capisco la voglia di tornare a casa ma devono avere la forza di resistere per il bene di tutti i loro cari. Questa brutto periodo passerà.

Se avete voglia di parlare con me il numero lo conoscete».

DUE CASI A SAN PANCRAZIO – Brindisi era l’unica delle province pugliesi, a ieri, a non aver registrato ancora alcun caso di coronavirus. Ed ora anche Brindisi è costretta a prendere consapevolezza con la malattia del momento. Da ieri esistono infatti, tre persone infette: una di loro è si una brindisina che, nei giorni scorsi, ha ricevuto la visita di una amica di Piacenza che, una volta rientrata nella sua città, si sarebbe sentita male. Dalla sintomatologia, è apparso verosimile che si trattasse di coronavirus, sospetto confermato dal tampone al quale è stata poi sottoposta. Continua sotto.

La donna ha subito avvisato l’amica di Brindisi che, tuttavia, sembrerebbe che non abbia preso alcuna precauzione. Solo ieri, venerdì, quando si è sentita male a sua volta, si è recata presso lo studio del suo medico di famiglia, donna anche lei, con tosse forte ed altri sintomi influenzali. E senza mascherina. Il medico ha fatto intervenire il 118 e la donna è stata sottoposta a tampone che oggi ha dato esito positivo. Sia il medico che tutti i pazienti che erano nello studio sono stati posti in quarantena. La donna, invece, è nella sua abitazione in isolamento.

Degli altri due si sa che risiedono a San Pancrazio. Pare siano due coniugi.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE