Il report dell'Istituto Superiore di Sanità: ecco le caratteristiche delle vittime da Coronavirus
  • sabato 01 febbraio 2025

Il report dell'Istituto Superiore di Sanità: ecco le caratteristiche delle vittime da Coronavirus

30/03/2020 11:21:24 - Salento - Attualità

Il registro aggiornato degli esami su oltre 6 mila deceduti con Covid-19: l’età media è 78 anni, soprattutto cardiopatici, diabetici e ipertesi tra le vittime

L'Italia è al momento il primo Paese al mondo per numero di morti (10.023) a causa del coronavirus. Ci segue la Spagna (5.982) e al terzo posto c’è la Cina (3.182). Un primato terrificante, e se da un lato il numero di ricoveri pare stabilizzato, dall’altro lato il numero dei morti ha superato la soglia dei 10 mila. Il timore resta alto soprattutto nelle zone focolaio, tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato un report, evidenziando con precisione le caratteristiche di coloro che risultano fra le vittime dell’epidemia. Sono state prese in esame 6801 persone, da Nord a Sud.

Ecco i risultati di questo bilancio tragico. L’età media dei pazienti positivi al coronavirus, poi deceduti a causa del contagio, è 78 anni. E’ comunque fra 70 e 89 anni che si muore di più col virus. Le donne sono 2012 (ovvero il 29,6%): hanno un’età media più alta rispetto agli uomini, 82 anni, rispetto ai 78 dei maschi.

Il report dell’Iss ha analizzato gli esami compiuti su 710 morti con malattie croniche pre-esistenti, ossia diagnosticate prima di contrarre il virus. Ha messo in luce che – su chi non ce l’ha fatta – il numero medio di patologie riscontrate è di 2,7. Complessivamente, soltanto 15 persone non ne presentavano alcuna, 151 solamente una, 184 ne avevano 2 e 360 (il 50,7%) presentavano 3 o più malattie. Ipertensione, diabete mellito e cardiopatie sono le malattia pre-esistenti più frequenti. 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE