CORONAVIRUS - Fratelli d'Italia: «Assurda la decisione di non fare visite in Puglia sino al 31 agosto»
  • sabato 01 febbraio 2025

CORONAVIRUS - Fratelli d'Italia: «Assurda la decisione di non fare visite in Puglia sino al 31 agosto»

22/04/2020 09:46:58 - Salento - Attualità

«Pericoloso per la salute dei pugliesi»

I consiglieri regionale di Fratelli d’Italia – Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e Ignazio Zullo – non condividono la decisione presa

“Non ci sarà nessuna Fase 2 per le visite mediche classificate come classe D (quelle che si devono erogare entro 30 giorni) e classe P (quelle che si devono erogare entro 90 giorni). A Lecce, autonomamente, hanno deciso di tenere fermo tutto fino al 31 agosto, cioè tutto fermo per ancora oltre 4 mesi. Vale a dire che i malati cronici che effettuano visite di controllo per tenere, appunto, sotto controllo la malattia restano a casa, con il serio rischio di peggiorare il loro stato di salute. Il pensiero va a tutti coloro che soffrono di patologie cardiologiche, nefrologiche, oncologiche, diabetologiche, allergologiche (solo per citare le più diffuse).

“La Regione ha praticamente deciso di concentrare tutto sui malati solo di Covid e trascurare tutte le patologie croniche in follow up ambulatoriale che, però, rischiano di diventare gravi proprio in assenza di controlli sistematici e puntuali, specie se si tratta di pazienti anziani spesso con pluripatologie e quindi più a rischio. Non dimentichiamoci, poi, che molte diagnosi prevedono cure che solo con il tempo si possono definire adeguate al paziente, come sappiamo se un determinato farmaco che è stato prescritto funziona, fa bene o invece va cambiato? Senza contare la necessità di fare prevenzione per scoprire e curare subito patologie in fase embrionale, tenuto conto che i costi della prevenzione sono costi che fanno risparmiare il Sistema Sanitario Regionale!

“Quindi è indispensabile, se non urgente, prevedere subito una Fase 2 e quindi la riapertura degli ambulatori per il mese di maggio, certo con tutti gli accorgimenti e mettendo in sicurezza operatori sanitati e pazienti. Altrimenti passato il Covid ci ritroveremo con una popolazione pugliese più ammalata di prima”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE