L'annuncio del direttore del Dipartimento Salute della Regione Montanaro: «Da lunedì ripartono visite e ricoveri in tutte le Asl»
  • sabato 01 febbraio 2025

L'annuncio del direttore del Dipartimento Salute della Regione Montanaro: «Da lunedì ripartono visite e ricoveri in tutte le Asl»

01/05/2020 10:15:16 - Salento - Attualità

Tac a 12 ore per smaltire le liste d’attesa

A partire da lunedì 4 maggio, intanto, anche il settore della sanità potrà tornare ad una lenta normalità: ospedali pubblici e privati e ambulatori potranno nuovamente effettuare ricoveri ed esami e visite non urgenti. È, infatti, pronta la disposizione del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, che autorizza Asl e ospedali alla ripresa dei servizi. Anche i centri diurni, le Rsa, le Rssa potranno riprendere l’ordinaria attività - dopo aver rilevato l’isolamento dei «focolai» scoppiati anche in Puglia – mentre per i Cup, i centri unici di prenotazione, bisognerà attendere ancora.

La ripresa, però, potrà avvenire solamente se saranno rispettate determinate condizioni di sicurezza, come il distanziamento dei pazienti e percorsi che garantiscano zero contatti.«Stiamo fornendo alle Asl e agli ospedali un elenco di regole da osservare per la riattivazione dei servizi - spiega Montanaro - chi sarà nelle condizioni di ripartire già da lunedì prossimo potrà farlo, chi avrà bisogno di qualche giorno in più per adeguarsi potrà rinviare».

L’obiettivo principale è smaltire le liste di attesa, bloccate ormai dal 9 marzo scorso: «Chi aveva già prenotato una visita o un esame non dovrà fare nulla - spiega Montanaro – seguiremo l’ordine prima del blocco per l’emergenza coronavirus».

Per ridurre le liste di attesa, la Regione sta pensando ad un piano che prevede che i grandi macchinari (Tac, risonanze) siano attivi almeno 12 ore al giorno per effettuare gli esami, con cambiamenti sui turni di lavoro.

«La settimana prossima - dice Montanaro - ci sarà un confronto con sindacati e Ordini professionali».

La rete ospedaliera Covid resterà in piedi, anche se «lentamente verrà ridotta».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE