POLITICA - Le Regionali pugliesi potrebbero svolgersi nel mese di luglio
  • sabato 01 febbraio 2025

POLITICA - Le Regionali pugliesi potrebbero svolgersi nel mese di luglio

07/05/2020 10:29:01 - Salento - Attualità

A quel punto sarebbero abbinate alle Comunali. Ma potrebbe essere un azzardo: e se i casi di contagio dovessero crescere, si dovrebbe poi annullare tutto anche se la macchina elettorale fosse già partita?

Le Regionali pugliesi? Potrebbero tenersi a luglio, o almeno si prospetta un canale politico per questa possibilità.

Attualmente le elezioni sono state rinviate per decreto a ottobre, ma il premier Giuseppe Conte, in una intervista al Fatto quotidiano, si è dichiarato aperto ad altre soluzioni: «Come Consiglio dei ministri lo avevamo escluso (il voto a luglio, ndr) perché ci pareva prematuro, ma se il Parlamento dovesse valutare, alla luce dei dati attuali, la possibilità, io non mi opporrei».

Prima del decreto di rinvio, il governatore Michele Emiliano, insieme ai colleghi Giovvani Toti, Vincenzo De Luca e Luca Zaia (di Liguria, Campania e Veneto) aveva richiesto di votare in estate. Ieri il presidente della Puglia, intervenuto a Un giorno da pecora su RadioUno, è tornato a spingere per anticipare il ritorno alle urne, adducendo ragioni sanitarie e giuridiche.

«Sono un po’ traumatizzato dall’emergenza Coronavirus, la questione elezioni mi sembra irreale. Il rischio vero è che se si rinvia troppo, si rischia di cadere in una seconda ondata di contagi che, secondo gli epidemiologi, sarà tra settembre e ottobre. A quel punto si rischia il rinvio di un anno».

Poi la querelle giuridico-costituzionale.

«Se - aggiunge Emiliano – dovessimo ritrovarci nella situazione di dover prorogare l’incarico ai governatori per un anno, c’è rischio che qualcuno dica che prendiamo decisioni senza essere legittimati. La Carta, tra l’altro, non prevede nemmeno il rinvio. Da quello che dicono epidemiologi l’estate sarebbe il periodo più tranquillo».

Nell’entourage emilianista, inoltre, chiariscono che se nelle prossime settimane si potrà tornare nei ristoranti o nei bar, sarebbe assurdo negare l’esercizio del voto per le Regionali.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE