CORONAVIRUS - Inail: in Puglia 1195 contagi sul lavoro
  • lunedì 03 febbraio 2025

CORONAVIRUS - Inail: in Puglia 1195 contagi sul lavoro

12/06/2020 18:02:44 - Salento - Attualità

In provincia di Taranto i contagi sul lavoro sono stati 82. Per quanto riguarda i settori lavorativi, nel 55,3% le denunce hanno riguardato “sanità e assistenza”

Al 31 maggio in Puglia le denunce di infortunio sul lavoro causati da contagio da Covid-19 sono state 1.195, pari al 2% dei casi totali nazionali (47.022). E’ quanto emerge nel quarto report nazionale sulle infezioni di origine professionale denunciate all’Inail. Dei 1.195 casi denunciati, 9 sono risultati mortali, il 4,3% del dato italiano (208). La provincia con più contagi in ambito lavorativo è quella di Bari (405), seguono Foggia (302), Brindisi (206), la Bat (115), Lecce (85) e ultima Taranto (82).

Nel 51,4% dei casi le denunce riguardano donne, nel 48,6% uomini. Per quanto riguarda i settori lavorativi, nel 55,3% le denunce hanno riguardato “sanità e assistenza”, nel 10,1% “agricoltura e pesca”, nell’8,7% amministrazione pubblica, nell’8,5% attività immobiliari, nel 17,4% altro.

Tra gli operatori sanitari pugliesi, la categoria professionale con il maggior numero di casi di contagio da Covid-19 è quella degli infermieri, 87,9% del totale. Il dato è rilevato nel quarto rapporto nazionale Inail sulle infezioni di origine professionale denunciate al 31 maggio scorso. I medici contagiati dal Coronavirus rappresentano il 10,7% della categoria sanitaria. Tra le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali, le denunce riguardano esclusivamente operatori sociosanitari. Tra il personale non qualificato nei servizi di istruzione e sanitari, la maggior parte sono ausiliari ospedalieri e ausiliari sanitari portantini: 97,6%. Tra gli artigiani ed operai specializzati delle lavorazioni alimentari vi sono i macellatori e i confezionatori di carne e pesce. Analizzando le attività economiche, nel settore «Industria e servizi» si registra il 99,3% delle denunce a Inail, seguono la gestione per conto dello Stato (0,4%), quella dell’Agricoltura (0,2%) e la Navigazione (0,1%). Infine, un terzo dei decessi denunciati in Puglia ad Inail riguardano le professioni sanitarie.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE CON BATTUTO DI BRANZINO E DATTERINO GIALLO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MACCHERONCINI CREMA DU ZUCCA E SPECK
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
TAGLIATA DI SEPPIA MARINATA CON POMODORINO E RUCOLA
SCALOPPE DI ORATA ALL'ARANCIA
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE E GRIGLIATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
SALSICCIA AL FORNO
ALETTE DI POLLO ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
CICORIE LESSE
FINOCCHI GRATINATI
VERDURE GRATINATE
FRITTATA DI ZUCCHINE