LECCE - Positivo 16enne dopo una festa di compleanno
  • sabato 01 febbraio 2025

LECCE - Positivo 16enne dopo una festa di compleanno

19/09/2020 11:20:43 - Salento - Attualità

Ecco i Comuni in cui si trovano i 128 positivi della provincia di Lecce

Allarme fra i giovanissimi per il contagio di uno studente 16enne leccese. Il ragazzo, che come tanti suoi coetanei era in attesa di iniziare l’anno scolastico, è stato trovato positivo al Coronavirus dopo aver partecipato ad una festa di compleanno sabato scorso. È asintomatico e ora si trova in isolamento fiduciario.

Come è facile immaginare, l’occasione conviviale ha fatto sì che non venisse rispettata nessuna delle misure previste per la prevenzione del contagio. Nessuna mascherina nè distanziamento sociale. Anzi. Decine di ragazzi riuniti in gruppo, a ballare e divertirsi. Adesso, però, è scattato l’allarme fra i familiari dei partecipanti, che in queste ore sono stati contattati dal personale Igiene della Asl per essere sottoposti a tampone.

I cittadini presenti in provincia attualmente Covid positivi sono 128. In particolare, 9 si trovano a Lecce, altrettanti a Galatone ed a Nardò; 6 a Galatina; 4 rispettivamente a Lizzanello, a Specchia, a Tricase; 3 a Martano, a Poggiardo, a Presicce-Acquarica; 2 ad Aradeo, a Casarano, a Lequile, a Maglie, a Matino, a Muro, ad Ugento; uno a Calimera, a Caprarica, a Carpignano, a Castrì, a Cavallino, a Collepasso, a Copertino, a Corsano, a Gagliano, a Gallipoli, a Leverano, a Melissano, a Sannicola, a Scorrano, ad Uggiano. Infine, 45 persone risultate positive sono presenti nel Salento solo temporaneamente.

Rispetto ai ricoveri si registra un leggero incremento con 10 degenti complessivi, tutti ricoverati nel Reparto di Malattie infettive dell’ospedale «Vito Fazzi» di Lecce. L’età media dei degenti è di 54 anni. Non ci sono ricoveri per Covid-19 in Terapia intensiva e non si è verificato, nell’ultima settimana, alcun decesso. È da dire che la percentuale dei decessi è scesa all’11 per cento, rispetto al 15 dei mesi scorsi.

Invece, continua a scendere l’età media dei contagiati. E questo forse è uno degli aspetti preoccupanti. In base ai numeri di ieri, l’età media è di 47 anni per i maschi e 53 per le femmine. La scorsa settimana, l’età media era 48 anni per i maschi e 56 per le femmine.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROCCOLI ALLA CARBONARA
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
SGOMBRO ALLA SALENTINA
TAGLIATA DI MANZO GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SCALOPPINE AI FUNGHI
CARCIOFI PATATE E POLPETTE AL FORNO
COTOLETTE DI POLLO
FAGIOLINI TONNO E UOVA LESSE
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE