TARANTO - Emidio Deandri (presidente territoriale Anmil): «Basta suicidi fra i lavoratori del siderurgico»
  • sabato 01 febbraio 2025

TARANTO - Emidio Deandri (presidente territoriale Anmil): «Basta suicidi fra i lavoratori del siderurgico»

25/09/2020 17:15:42 - Provincia di Taranto - Attualità

«In questi mesi purtroppo è accaduto che lavoratori del siderurgico si siano suicidati, l’ultimo buttandosi dal Ponte Punta Penna»

 

Da tempo l’Anmil Taranto denuncia i gravi problemi causati dall’estrema precarietà che, ormai da anni, caratterizza la situazione dei lavoratori del siderurgico, aggravatasi con la gestione Arcelor Mittal, e ultimamente con l’Emergenza Covid.

Sull’argomento interviene nuovamente Emidio Deandri, presidente territoriale Anmil Taranto: «Innanzitutto la sicurezza sugli impianti: le ridotte manutenzioni, in molti casi ben al di sotto dello stretto necessario, da anni favoriscono sicuramente gli incidenti. Ma c’è un altro fattore che riduce la sicurezza sugli impianti: i lavoratori non sono tranquilli, la precarietà, il senso di incertezza sul futuro loro e delle famiglie con i mutui da pagare, fa sì che lavorino sugli impianti svogliati, depressi e poco concentrati, creando così le condizioni che favoriscono gli incidenti».

La depressione: un male strisciante che crea malessere e rovina l’esistenza di tanti, ma che nei soggetti più fragili può avere effetti devastanti, portandoli persino a compiere gesti estremi.

«La “legge dei grandi numeri” – continua Emidio Deandri – ci dice che su migliaia e migliaia di lavoratori del siderurgico – diretti e dell’appalto – sono tanti i soggetti fragili, una condizione di disagio psicologico che, aggravata dalla depressione per la cassa integrazione, o comunque dall’incertezza sul futuro, può portare a gesti estremi».

Così in questi mesi purtroppo è accaduto che lavoratori del siderurgico si siano suicidati, l’ultimo buttandosi dal Ponte Punta Penna.

«Basta precarietà che uccide! Il Governo – conclude il presidente Emidio Deandri – intervenga utilizzando tutti gli strumenti possibili, come la Legge speciale per Taranto, per porre fine a questa situazione di incertezza, ridando così serenità a tutti i lavoratori!»





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE