COVID 19 - Il dott. Massimo Soloperto: «Un mio amico con la polmonite interstiziale da Covid»
  • sabato 01 febbraio 2025

COVID 19 - Il dott. Massimo Soloperto: «Un mio amico con la polmonite interstiziale da Covid»

02/10/2020 10:34:31 - Provincia di Taranto - Attualità

Un significativo post del medico dell’ospedale Moscati di Taranto: «Ecco di nuovo il Covid, viscido e strisciante, ricomincia ad occupare i nostri giorni e i nostri pensieri a riempire i nostri discorsi e a turbare la nostra mente»

Vi proponiamo un significativo post del dott. Massimo Soloperto, uno dei medici che è stato in prima fila nell’emergenza Covid della scorsa primavera. Nelle sue riflessioni, la preoccupazione per il ritorno del virus, ma anche la speranza che si possa vincere nuovamente questa dura battaglia.

 

«Un mio amico con la polmonite interstiziale da Covid... Il Covid, già proprio lui. Eccolo di nuovo; viscido e strisciante, ricomincia ad occupare i nostri giorni e i nostri pensieri a riempire i nostri discorsi e a turbare la nostra mente. Abbiamo provato ad affogarti nell’azzurro mare pugliese .Qualcuno ha provato anche a rinnegare te e tutti i tuoi mentori. Abbiamo riassaporato sensazioni di privilegi fondamentali, troppo spesso scambiati per scontati, duraturi e assoluti. Abbiamo provato a farti sparire chiudendoti nel sottoscala dell’anima, come si fa con gli incubi, i sogni traditi ed i vecchi amori.

Ma lo spazio di quell’anfratto era troppo angusto per contenerti; la realtà è che, con perseveranza, in silenzio e nel profondo, hai continuato a dominare i nostri sonni, la nostra mente e i nostri cuori. Dall’abisso in cui ti avevamo confinato, pronto a ricomparire. In fondo lo sapevamo che ci saremmo reincontrati. Ma anche noi abbiamo imparato a conoscerti meglio, ci stiamo organizzando meglio, e tu sai che, alla fine,vinceremo noi. Perchè l’umanità ha imparato da sempre, con dolore e pazienza, a superare le sue paure perché anche nell’oscurità più profonda, nell’angolo più buio della nostra esistenza, la luce di Dio riesce ad arrivare... Quella luce che adesso vedo nel sorriso del mio amico che sta meglio e tra un po’ non avrà più bisogno della maschera con ossigeno che gli permette di respirare».

 

Dott. Massimo Soloperto

Pneumologo





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE