COVID 19 - Sei nuovi casi a Copertino. Al Fazzi cinque ore di attesa per sbarellare un paziente con sintomi Covid
  • sabato 01 febbraio 2025

COVID 19 - Sei nuovi casi a Copertino. Al Fazzi cinque ore di attesa per sbarellare un paziente con sintomi Covid

27/10/2020 11:18:56 - Salento - Attualità

In una struttura sanitaria di Campi positivi una Oss e un’infermiera

In provincia ieri sono stati registrati 28 nuovi casi. Di questi, 6 sono residenti a Copertino: è stata lo stesso sindaco Sandrina Schito ad informare la cittadinanza, rinnovando l’invito a rispettare scrupolosamente le norme anticontagio.

Una persona contagiata, trasportata in ospedale, ha dovuto attendere per ore nell’ambulanza. nel primo pomeriggio di ieri ci son volute circa cinque ore di attesa per sbarellare al “Vito Fazzi” di Lecce un paziente con sintomi Covid-19, mentre nella struttura sanitaria di Campi Salentina esplode un focolaio, peraltro subito circoscritto, nell’area triage. Il bilancio è di due dipendenti positivi al Covid-19: una Oss e un’infermiera.

Ma andiamo con ordine. Per 5 lunghe ore l’ambulanza di un’associazione è rimasta bloccata al Dea di Lecce in attesa di un posto letto nel reparto infettivi del “Fazzi” per il paziente trasportato. L’ambulanza, è stata allertata poco dopo le 12.30 da Borgagne. Preso il paziente ha raggiunto il Dea alle 13 ed è rimasta in attesa dell’arrivo di un’altra ambulanza, dotata di bio contenitore, per procedere al trasferimento. Attesa che si è rivelata oltremodo lunga dal momento che al quarto piano del Dea giungeva la notizia che non vi erano posti disponibili, essendo gran parte di questi occupati da pazienti provenienti dal Policlinico di Bari. I soccorritori, “sigillati” in scafandri e tute protettive, hanno dovuto attendere fino alle 17 prima dell’arrivo dell’ambulanza con il bio contenitore che ha finalmente preso in carico il paziente trasportandolo al reparto Infettivi del “Fazzi”.

A Campi, invece, un’operatrice socio sanitaria e un’infermiera, in servizio nella struttura sanitaria di via San Donaci, sono risultate positive. Ora sono in atto le misure di tracciabilità, anche su eventuali pazienti: nella struttura afferisce una popolazione di oltre 80mila persone provenienti da 8 comuni.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CALAMARATA AL SUGO DI BACCALA'
CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI CON GRANELLA DI PISTACCHI
GAMBERONI AL LIMONE
SEPPIE GRATINATE
ORATE AL FORNO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO AL FORNO CON SCAMORZA AFFUMICATA E SALVIA
MEDAGLIONI DI CARNE CON COTTO E MOZZARELLA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CAROTE BABY LESSE