Lilt For Men, la prevenzione si tinge di azzurro
  • sabato 01 febbraio 2025

Lilt For Men, la prevenzione si tinge di azzurro

27/11/2020 16:04:20 - Provincia di Taranto - Attualità

Anche a Taranto le visite urologiche contro i tumori maschili

«Non nasconderti dietro un dito» è l’invito rivolto dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a tutti gli uomini restii a sottoporsi a controlli urologici. L’appello alla prevenzione dei tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile viene rivolto in particolare in questi giorni in occasione della campagna Percorso Azzurro - Lilt For Men, a cui aderisce anche l’Associazione Provinciale di Taranto della Lilt.

Chiamando il 328.1752630, infatti, sarà possibile richiedere la tessera Lilt e contemporaneamente prenotare una visita di controllo a prostata e testicoli, a tariffa ridotta. La visita sarà condotta da uno specialista urologo, presso una struttura sanitaria tarantina convenzionata con la Lilt ionica.

La visita dall’urologo è vista comunemente con paura e disagio dagli uomini. Sottoporsi a un esame preventivo rappresenta invece una coraggiosa presa di coscienza per salvaguardare la propria salute. La campagna nazionale di sensibilizzazione Percorso Azzurro mira a prevenire e diagnosticare precocemente le patologie tumorali della sfera genitale maschile: il tumore alla prostata (che conta più di 36 mila diagnosi stimate per il 2020), il tumore al testicolo e il carcinoma del pene.

Il carcinoma prostatico più comune è l’adenocarcinoma, cioè una crescita incontrollata delle cellule ghiandolari che invadono le strutture e gli organi contigui, e che possono raggiungere anche gli organi più distanti, attraverso il sistema linfatico e sanguigno. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 37.000 casi con un pregresso tumore alla prostata, anche se la possibilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è del 91%.

Il tumore al testicolo è la forma di tumore più frequente negli uomini al di sotto dei 50 anni, ma che fortunatamente ha una probabilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre il 90%.

Molto più raro è il carcinoma del pene, che in Europa rappresenta meno dell’1% di tutti i tumori. La sua origine deriva dalla crescita incontrollata di alcune cellule dell’epitelio che acquisiscono la capacità di invadere le strutture e gli organi contigui e in seguito raggiungere organi distanti.

Il carcinoma spinocellulare è il più comune, ha origine dal rivestimento epidermico del glande e dalla parte interna del prepuzio. Esistono anche altre forme tumorali come il melanoma, il sarcoma e molti altri.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE