TARANTO - Accordo ex Ilva, tre consiglieri comunali: «Lo Stato Italiano ha deciso di regalare centinaia di milioni di euro al gruppo franco-indiano pur di farli restare a Taranto»
  • sabato 01 febbraio 2025

TARANTO - Accordo ex Ilva, tre consiglieri comunali: «Lo Stato Italiano ha deciso di regalare centinaia di milioni di euro al gruppo franco-indiano pur di farli restare a Taranto»

12/12/2020 12:00:23 - Provincia di Taranto - Attualità

Battista, Corvace e Fornaro: «La produzione aumenterà e, al netto delle favole raccontate sull'acciaio verde, qui continueremo ad ammalarci e a morire più che altrove»

«La notizia del giorno è che, con la firma di questa notte, lo Stato entra ufficialmente nella proprietà dell'ex Ilva. La notizia che vorremmo evidenziare, invece, è che lo Stato era già all'interno dello stabilimento con dei commissari di nomina governativa, poi concesso in fitto per due anni al gruppo ArcelorMittal.

Alla luce di questo, quindi, sarebbe più opportuno dire che lo Stato Italiano ha deciso di regalare centinaia di milioni di euro al gruppo franco-indiano pur di farli restare a Taranto.

La produzione aumenterà e, al netto delle favole raccontate sull'acciaio verde, qui continueremo ad ammalarci e a morire più che altrove.

Basti considerare che nell'accordo è previsto il dissequestro di tutti gli impianti ad oggi in funzione con facoltà d'uso.

Le inutili azioni messe in campo dagli enti locali non hanno inciso minimamente e, anche per questo, parlavamo nei giorni scorsi di "pagliacciate".

Al momento, l'unico segnale davvero forte dovrebbe vedere ciascuno di noi eletti nella provincia di Taranto - dai parlamentari all'ultimo dei consiglieri comunali - rassegnare le dimissioni, salvo che il Sindaco non si decida ad emettere un'ordinanza urgente e contingibile, stavolta finalizzata realmente al fermo immediato degli impianti più inquinanti.

Questa sarebbe una risposta forte a chi, per l'ennesima volta, impone ai tarantini un accordo che non tiene minimamente conto delle reali esigenze di questa terra.

Noi siamo pronti a rimettere il nostro mandato, convinti che, mai come in questo momento, Taranto meriti rispetto.

Ribadiamo ancora una volta che il tempo delle parole è finito e chi con il voto dei tarantini ora ricopre una carica istituzionale deve scegliere da che parte stare.

Noi, come sempre, abbiamo scelto di stare dalla parte dei cittadini».

 

Consiglieri comunali

Massimo Battista

Rita Corvace

Vincenzo Fornaro





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE