TARANTO - Gli scout di Taranto donano mattonelle di pace ai richiedenti asilo
  • martedì 04 febbraio 2025

TARANTO - Gli scout di Taranto donano mattonelle di pace ai richiedenti asilo

03/03/2021 09:38:52 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa ha sancito uno scambio di esperienze: alcuni migranti hanno preso la parola, altri hanno ascoltato in silenzio

Alcuni richiedenti asilo ospiti della casa di accoglienza Madre Teresa di Calcutta di Taranto, gestita dall’associazione Noi e Voi onlus, domenica mattina hanno incontrato una delegazione degli scout per ricordare la nascita del fondatore dello scoutismo, Robert Baden-Powell, nella Giornata del Pensiero (World Thinking Day). L’iniziativa ha sancito uno scambio di esperienze: alcuni migranti hanno preso la parola, altri hanno ascoltato in silenzio. L’incontro è culminato in un gesto simbolico: il dono ai ragazzi richiedenti asilo di mattonelle della pace dipinte a mano dai vari gruppi scout presenti sul territorio ionico. Scritte, suggestioni e per molti la parola pace, riportata in tante lingue del mondo. Le mattonelle diventeranno delle installazioni che saranno posizionate in tre luoghi simbolici della città a conclusione di un progetto che vede insieme associazione Noi e Voi onlus, Scout ionici e Comune di Taranto.

«Io - ha raccontato uno dei migranti coinvolti - sono sono ivoriano e vengo da un Paese dove c'è sempre guerra tra noi. Ecco perché per me la parola pace ha un significato fortissimo». All’interno di casa Madre Teresa al momento «sono 16 i migranti richiedenti asilo in accoglienza e 11 - ha spiegato Lucia Scialpi di Noi e Voi onlus - quelli fuori dal circuito classico ma che vengono comunque seguiti, accolti e aiutati dall’associazione nel loro percorso di vita. Con gli scout è stato un bel momento di incontro, di conoscenza, di superamento di quelle barriere che possono esserci quando non si sa nulla del mondo dell’altro».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA