Si chiude la prima fase del progetto Open Tourism, un nuovo modo di intendere l'accoglienza
  • lunedì 03 febbraio 2025

Si chiude la prima fase del progetto Open Tourism, un nuovo modo di intendere l'accoglienza

02/07/2021 10:37:14 - Provincia di Taranto - Attualità

Protagonista la Puglia con l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e la provincia di Taranto con Avetrana, Fragagnano, Leporano, Pulsano, Maruggio, Lizzano e Torricella

Si chiude la prima fase del progetto Open Tourism, un nuovo modo di intendere l’accoglienza.

Un circuito di operatori pubblici, privati e del privato sociale impegnati in una nuova idea di turismo, diventandone attori protagonisti. Una necessità in linea anche con la fase post Covid-19 che ha richiesto un rilancio dell’intero settore. Con questi presupposti, il progetto Open Tourism ha raccolto grandi adesioni, puntando al viaggio come esperienza aperta, sostenibile, sicura e di qualità e sfruttando potenzialità dei territori e risorse di cui le comunità locali sono sempre più consapevoli.

In particolare, protagonista la Puglia con l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e la provincia di Taranto con Avetrana, Fragagnano, Leporano, Pulsano, Maruggio, Lizzano e Torricella.

I risultati raggiunti da Open Tourism, promosso dal Programma Europeo INTERREG IPA-CBC ITALY-ALBANIA-MONTENEGRO, saranno illustrati nel corso dell’evento conclusivo online in programma venerdì 2 luglio alle ore 10.

Interverranno tra gli altri Alfredo Longo, presidente Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole; Antonio Agrosì, Joint Secretariat Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro Programme; Miloš Ivaniśević, Acting Director of Old Royal Capital

Cetinje e Florian Bilali, Executive Director Center of Economic Development & International Relations.

Nello specifico, è stato attivato un nuovo servizio di informazione e accoglienza al turista finalizzato a promuovere e valorizzare il patrimonio di Italia, Albania e Montenegro. Focus group, incontri e workshop sia a livello locale che transfrontaliero hanno permesso una condivisione dei contenuti. Di particolare rilievo, la costituzione del «Board Open Tourism» con il coinvolgimento dei vari soggetti nella campagna, nelle strategie e negli strumenti da mettere in campo, con   riferimento alla destagionalizzazione e al marketing digitale. Al circuito hanno aderito oltre 200 operatori e sono stati interessati oltre mille stakeholder. Infine, è stato fornito un kit contenente itinerari tematici- in italiano e in inglese- con cui promuovere gastronomia, cultura e natura del proprio territorio; supporto informatico con video e foto; flyer e gadget con il QRcode dell’App Open Tourism; un adesivo da applicare all’esterno delle strutture come segno di riconoscimento. Tutto questo anche con una promozione in rete per il rafforzamento del brand. «Siamo molto soddisfatti: è stato un intenso lavoro con il quale abbiamo creato le premesse per la crescita del circuito» commentano i promotori.

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social Facebook e Youtube. Sarà possibile utilizzare il link  

https://us02web.zoom.us/j/88259316559?pwd=MXBwcHh5YUdWQnJwbGtMVkl5bXRJUT09 per il collegamento. Inoltre, nel pomeriggio di venerdì a Porto Cesareo saranno organizzati tour esperienziali del circuito Open Tourism (info 3688038571).





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

TROFIE RADICCHIO E SALSICCIA
RISOTTO AI FUNGHI
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
CECI
LENTICCHIE
FAGIOLI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE GLASSATA ALL'ACETO BALSAMICO
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
QUICHE ZUCCHINA E PANCETTA
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA CON PATATE E MENTA