- mercoledì 29 gennaio 2025
L’iniziativa è promossa dalla scuola calcio Azzurra Avetrana, in collaborazione con Città di Avetrana e Calcio Totale: il programma
Pietro Vierchowod, campione del mondo con la nazionale nel 1982 in Spagna, sarà ospite della società Azzurra Avetrana, presieduta da Marco Carlucci, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio. Azzurra Avetrana che, da ormai diversi lustri, è attiva nel settore giovanile, partecipando a numerosi tornei giovanili provinciali.
Vierchowod è stato uno dei migliori stopper della storia del calcio italiano. In 25 anni di carriera ha vinto praticamente tutto: campionati nazionali, coppe europee e il Mondiale del 1982 in Spagna. La sua prima squadra professionistica è stata il Como, che lo ha fatto esordire in A nel settembre 1980 contro la Roma. Proprio con i giallorossi, in prestito dalla Sampdoria, vinse il suo primo scudetto nel 1983.
Dopo 12 stagioni con la Sampdoria, ha giocato un anno nella Juventus e ha vinto la Champions League all’Olimpico contro l'Ajax. In seguito è stato al Perugia, che lo ha subito venduto al Milan da dove è passato poi al Piacenza. In totale ha accumulato 562 presenze (e 38 gol) in serie A, terzo nella classifica dei giocatori con più presenze in Campionato, dietro a Dino Zoff e Silvio Piola. Si è ritirato nel 2000.
Questo il programma dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Città di Avetrana e Calcio Totale.
Giovedì 23 gennaio
Ore 12,30 - Sala degli Stemmi del Comune di Avetrana: saluti istituzionali
Ore 17 - Campo sportivo “Celestino Laserra”: Vierchowod vedrà all’opera dapprima i tanti ragazzi della scuola calcio Azzurra Avetrana e quindi incontrerà i calciatori delle altre due società calcistiche avetranesi, ovvero Città di Avetrana e Nuova Avetrana.
Venerdì 24 gennaio
Ore 10,30 – Istituto comprensivo “Mario Morleo”: incontro con gli studenti
Ore 18 – Sala assembleare BCC di Avetrana, convegno sul tema “Il giovane calciatore”.
Interverranno Vito Tisci, presidente FIGC Puglia: Antonio Quarto, responsabile regionale attività di base; Christian Greco, presidente AIA