- mercoledì 29 gennaio 2025
Un progetto innovativo, pensato per sensibilizzare i bambini in età prescolare a tematiche di grande attualità, come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, attraverso una narrazione coinvolgente e divertente
Sarà il teatro Orfeo di Taranto a ospitare, il prossimo 23 gennaio, alle ore 18, la premiere di “Nicopò”, la prima serie animata ecologica ideata, scritta e realizzata da Nicola Sammarco e dalla sua casa di produzione Nasse. Una serata speciale per il debutto di un progetto innovativo, pensato per sensibilizzare i bambini in età prescolare a tematiche di grande attualità, come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, attraverso una narrazione coinvolgente e divertente.
Un viaggio nel mondo dei Plasticotti
“Nicopò” racconta le avventure del giovane pescatore di plastica Nicopò, che, insieme ai suoi amici Martina, Pepo e Sarah, forma il team di ricerca dei Plasticotti: rifiuti plastici trasformati in creature dispettose che infestano i mari a causa dell’abbandono umano. Guidati dai saggi consigli di nonno Coli e nonna Sosò, e supportati dalla biologa marina dottoressa Greta, i protagonisti affrontano missioni di recupero, rieducando i Plasticotti e trovando loro un nuovo scopo attraverso il riciclo.
Collaborazioni d’eccellenza
La serie si avvale di collaborazioni prestigiose a livello nazionale e internazionale. Tra i protagonisti della realizzazione figura Igor Artibani, sceneggiatore noto per i suoi lavori con Netflix e Rai, oltre che per collaborazioni con il regista Paolo Genovese. La sigla è firmata da Andrea Pellizzari, dj, editore musicale e conduttore televisivo, che ha saputo tradurre in musica lo spirito ecologico e avventuroso di “Nicopò”.
La serie è stata diretta da Nicola Sammarco e prodotta da Nicola Sammarco, Federica Carbone e Angela Moschetti. Postproduzione a cura di Octopost srl.
Un messaggio importante per le nuove generazioni
Attraverso un linguaggio semplice e un immaginario colorato, “Nicopò” intende avvicinare i più piccoli a tematiche complesse come la salvaguardia dell’ambiente, promuovendo al contempo la creatività e la consapevolezza ecologica. Il progetto vuole essere non solo un prodotto di intrattenimento, ma anche uno strumento educativo per le famiglie e le scuole, sottolineando l’importanza di azioni concrete per proteggere il nostro pianeta.
Appuntamento al teatro Orfeo di Taranto: “Acciuffiamo quella plastica!”
La premiere del 23 gennaio al teatro Orfeo sarà un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima l’universo di Nicopò e incontrare i creatori della serie. Un evento che unisce spettacolo e sensibilizzazione, rivolto non solo ai bambini ma anche agli adulti che vogliono guardare al futuro con occhi nuovi.