In Italia ogni anno 1.400 bimbi da 0 a 14 anni e 800 adolescenti da 15 a 19 anni ricevono diagnosi di cancro
  • giovedì 13 febbraio 2025

In Italia ogni anno 1.400 bimbi da 0 a 14 anni e 800 adolescenti da 15 a 19 anni ricevono diagnosi di cancro

13/02/2025 10:00:09 - Puglia - Attualità

A Roma convegno Fiagop con contributo scientifico Aieop e storie giovani pazienti guariti


Ogni anno, in Italia, circa 1.400 bambini tra 0 e 14 anni e 800 adolescenti tra 15 e 19 anni ricevono una diagnosi di tumore. Grazie ai progressi della ricerca e all'efficacia delle cure, oggi oltre l'80% dei piccoli pazienti riesce a sconfiggere la malattia. Tuttavia, dietro questa percentuale positiva si cela un lavoro scientifico e clinico in continua evoluzione, che ha permesso di migliorare significativamente la sopravvivenza negli ultimi decenni.

 I dati dell'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (Aieop) evidenziano chiaramente questo trend: la sopravvivenza globale dei pazienti pediatrici è passata dal 69,5% nel periodo 1989-1998, al 76,8% nel decennio successivo (1999-2008), fino a raggiungere l'81,1% tra il 2009 e il 2017.

Se si analizzano i dati per tipologia di tumore (2009-2017), le leucemie e i linfomi mostrano tassi di sopravvivenza più elevati (86%) rispetto ai tumori solidi (76,5%), confermando il ruolo cruciale della ricerca e dell'innovazione terapeutica. Basti pensare che negli anni in cui Aieop ha iniziato a raccogliere dati, tra il 1989 e il 1998, il tasso di sopravvivenza per le leucemie e i linfomi era del 59%, mentre per i tumori solidi si attestava al 59,8%.

Oggi il miglioramento è evidente, ma c'è ancora strada da fare per garantire a tutti i bambini e adolescenti affetti da tumore le migliori possibilità di cura e qualità di vita.

 Di questo e altro si discute a Roma martedì 18 febbraio, dalle 10 alle 13, presso l'Aula Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in occasione del convegno 'Oncologia Pediatrica in Italia: cosa c'è di nuovo? Come evolvono le Terapie, come evolvono le Associazioni dei Genitori'.

L'incontro, che rappresenta un appuntamento fondamentale per sensibilizzare e fare il punto su questa importante e delicata tematica, è organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Ets (Fiagop) con il contributo scientifico di Aieop e fa parte delle celebrazioni della Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

STROZZAPRETI AL RAGU' DI SCORFANO
TROFIE E GAMBERETTI AL SUCCO DI ARANCIA
ORECCHIETTE FAGIOLI E VENTRICINA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
CECI
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI MARE
BACCALA' FRITTO
VENTAGLI DI PESCATRICE GRATINATI CON PATATE
BISTECCHE DI MANZO ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
FAGOTTINI DI COPPA CON MORTADELLA PROVOLA E PISTACCHI
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
SALSICCIA E PATATE AL FORNO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE E CICORIE RIPASSATE
RAPE STUFATE
CAVOLFIORE GRATINATO
FRITTATA CON SPINACI