Cade oggi il velo sulla edizione 2009 della Fiera Pessima
Sarà presentato stamani il programma dell’edizione 2009 della Fiera Pessima di Manduria, che aprirà i battenti sabato della prossima settimana e che sarà visitabile, nella tradizionale area della circonvallazione (quella, cioè, che ospita solitamente il mercato settimanale), sino al 12 marzo, festa patronale che ricorda la morte di San Gregorio Magno.
Al sindaco Francesco Massaro e all’assessore alle Attività Produttive Emiliano Pacifico il compito di illustrare le novità che la Fiera apporterà quest’anno, in attesa della inaugurazione ufficiale, alla quale è preannunciata la partecipazione del governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, e del vescovo di Oria, mons. Michele Castoro, oltre che delle autorità civili, militari e religiose locali.
Nulla è ancora trapelato sul programma ufficiale, anche se già dall’invito si segnala una novità: una serie di cuori sopra i quali campeggia la scritta “Cuore giovane”. Probabilmente si punta a dare un volto più giovane alla Fiera, per richiamare anche l’attenzione dei ragazzi. Sempre, però, nel solco della tradizione, che vuole questa mostra come una vetrina dell’economia locale, basata ancora sull’agricoltura e sul turismo. E forse proprio in questa ottica potrebbe inquadrarsi la presenza di uno stand dedicato all’elettronica, mondo che da sempre strizza molto l’occhio anche ai più giovani.
Vi sarà anche quest’anno, dopo il successo delle ultime edizioni, lo stand dedicato alle associazioni di volontariato, coordinate dal Centro dei Servizi di Volontariato di Taranto. Non dovrebbero neppure mancare gli spazi dedicati alle forze dell’ordine, che grande curiosità ed attenzione hanno riscosso negli ultimi due anni.
Anche quest’anno, infine, la Fiera sarà idealmente introdotta dalla cosiddetta “fera ti li ciucci”, ovvero una mostra sugli animali che una volta venivano utilizzati per il lavoro nelle campagne e sugli attrezzi agricoli.