giovedì 21 novembre 2024


08/11/2024 08:50:07 - Manduria - Politica

Ospiti, tra gli altri, Tonia Guerra, del tavolo nazionale “NO all’autonomia differenziata” e Lucia La Penna della Flai-CGIL di Taranto

Sabato sera iniziativa contro l’autonomia differenziata promossa dal circolo “A. Gramsci” di Manduria-Avetrana del partito della Rifondazione Comunista. Si svolgerà, dalle 18.30, presso la saletta del Bar dell'Angolo, via degli Imperiali.

«La battaglia contro l’autonomia differenziata è una contesa politica importante anche dal punto di vista culturale, in quanto può contribuire a rompere la circolazione continua e transnazionale di stereotipi» è riportato in una nota dei promotori dell’iniziativa. «Inoltre potrebbe estendere il consenso alla critica radicale a quello che viene individuato come “modello di sviluppo” capitalistico della modernità, e che viene da una concezione determinista e positivista borghese di “progresso lineare” ed “evoluzione”. Mettendo in discussione un ‘paradigma di civiltà’ piuttosto che, appunto, un ‘modello di sviluppo’. Senza questa analisi, che è politica e culturale insieme, le ‘questioni meridionali’ sono destinate a riprodursi, all’interno di schemi astratti come Stato e ‘nazione’ e il colonialismo, interno ed esterno, che alimenta la riproduzione dell’ineguaglianza di classe».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora