Presenti diversi esponenti della direzione provinciale dell’I.d.v. e e l’on. Costantini
A meno da una settimana dalla presentazione ufficiale delle liste per le elezioni comunali, domenica scorsa il movimento “Rinascita Torricellese” si è “riscaldato i muscoli” con un team d’eccezione …… E, dulcis in fundo, uno dei dieci membri dell’ufficio di presidenza I.d.v., l’ on. Costantini.
Quest’ultimo apre il suo discorso con il ringraziare Torricella “ in un periodo dove i giovani sono costretti a subire il più forte tasso di disoccupazione degli ultimi vent’anni e sempre meno interessati alla politica, questo paese fornisce una grandissima opportunità per lì I.d.v. con la candidatura a sindaco del ventiseienne Giuseppe Turco” alleati con il P.d.C.I., con segretaria sezionale la ventiquattrenne Sarah Latorre. L’onorevole Costantino rimarca a tal proposito proprio l’insistenza del suo presidenteo l’on. Dipietroo a cercare l’arruolamento dei giovani, vera chiave del ricambio politico ”essi hanno una sensibilità, probabilmente per gli studi, per la rete, verso temi come la raccolta differenziata, ambiente, riciclo, inquinamento dell’aria, hanno conoscenza e capacita di comprensione di queste problematiche che le persone appartenenti alla mia generazione ed oltre non abbiamo”.
Fa anche un mia culpa in quanto questi ragazzi vivono una condizione di vita con una prospettiva per il futuro straordinariamente peggiori in confronto a quelle che loro stessi hanno ereditato ”e questo non dobbiamo mai dimenticarcelo e dovrebbe indurci tutti i giorni a riflettere quando prendiamo decisioni importanti”. (Molto affabile nel rispondere alla domanda della dott.ssa Anna Lucia Frascella, anch’essa giovanissima)
In questo paese, roccaforte d’importanti uomini politici come l’on. Pietro Franzoso e il sindaco uscente Peppo Turco, cosa consiglierebbe a questi neofiti ragazzi per uscirne, comunque vittoriosi da questa esperienza elettorale, sarà una bella battaglia vero?
«Certo una bella battaglia, però a differenza loro lui ha la giovane età, l’onesta intellettuale, energia ed entusiasmo che loro non hanno, chi ha governato questi ultimi anni inevitabilmente ha dimostrato, con i propri stessi comportamenti, di coltivare anche un minimo, gli interessi di parte. Il suggerimento che vi do è di essere leali con gli elettori, ammettendo di non avere la possibilità di promettere cose che non potrete realizzare, dovete rappresentare l’alternativa anche nel modo con cui ci si pone, dovete partire dal presupposto che il benessere per tutti produce valore per tutti, mentre il lavoro costruito ad hoc per una persona produce solo disastri».
Anna Lucia FRASCELLA