Gara decisa sul filo di lana
Museo del Primitivo Manduria – ANSPI S.Rita 70-68
Manduria: Dinoi 5, Ruggieri 17, Pennetta 2, Dorno 0, Mangia 9, Puglia 6, Messene n.e., Pignatelli 0, Montesardo 8, Panzetta 23. Coach Di Noi.
Taranto: D’Orso 7, De Maglie 12, Sottile 6, Bonfrate 2, Mineo 9, Venuto 14, Pollero 6, De Quarto 10, Schettini n.e , Mandrillo 2. Coach Mineo S.
Parziali: 23-19 ; 15-24 ; 13-14 ; 19-11
Ancora una vittoria per il Museo del Primitivo, la seconda consecutiva dopo quella sul Basket Grottaglie. Ottimo finale di campionato quello della squadra manduriana che ora si trova a 16 punti in classifica con il Luxor Nardò.
Coach Di Noi, dopo aver recuperato diversi giocatori, è riuscito a mandare in campo una squadra concentrata e determinata, che è riuscita a gestire al meglio anche le situazioni più complicate nel corso della gara.
Nonostante le numerose disattenzioni difensive capitan Mangia e compagni riescono a portare a casa altri 2 punti, che danno ancor più morale e fiducia alla squadra.
Coach Di Noi schiera il quintetto base formato da Dinoi, Panzetta, Mangia, Ruggieri e Puglia; coach Mineo risponde con De Maglie, Sottile, Bonfrate, Venuto e Pollero.
Il primo quarto vede in vantaggio la squadra di casa, che grazie ad un ottimo Panzetta , miglior realizzatore della gara con 23 punti, riesce a portarsi avanti di 4 punti: 23-19 alla fine del primo quarto.
La seconda frazione di gioco vede i ragazzi di coach Di Noi crollare; subiscono le iniziative degli avversari senza riuscire a rimediare con successo e con un parziale di 15-24 gli ospiti si portano sul 38-43.
Nel terzo periodo sono ancora gli ospiti ad avere la testa avanti, chiudendo sul punteggio di 51-57.
L’ultima frazione conclusiva è piena di emozioni: i padroni di casa devono recuperare 6 punti e poco alla volta rosicchiano lo svantaggio. Con poco meno di 2 minuti da giocare il punteggio dice 60-63 e a questo punto sale in cattedra capitan Mangia, che con una tripla porta il punteggio in parità: 63-63. Poco dopo, con un altro tiro da 3 punti, lo stesso Mangia porta in vantaggio i suoi: 66-63.
Due tiri liberi di Panzetta e uno di Mangia da una parte e due di Mineo dall’altra fissano il punteggio sul 69-65. Con solo 7 secondi, da giocare i manduriani regalano letteralmente un pallone a De Quarto che con una tripla porta i suoi a meno 1.
Gli ospiti commettono fallo su Panzetta a 2 secondi dalla fine, che, con un 1 su 2 dalla lunetta, fissa il punteggio sul 70-68.
Dopo questa vittoria ottenuta negli ultimi secondi di gara, Mangia e compagni proveranno ad imporsi anche sul campo della Pallacanestro Maglie nella 13ª giornata di ritorno.
Alessandro Dinoi