La richiesta parte da alcune lamentele dei genitori di alcuni alunni della scuola materna
Il capogruppo dell’Udc di Manduria, Cosimo Lariccia, ha chiesto la convocazione dell’osservatorio sulla sicurezza alimentare scolastica. Richiesta scaturita da alcune lamentele espresse da alcuni genitori di bambini che frequentano le scuole dell’infanzia della città e che usufruiscono del servizio di mensa scolastica.
«Tale richiesta», spiega il consigliere comunale dell’Udc, «si rende necessaria per verificare come si sta svolgendo il servizio mensa e se tutti i parametri riguardanti la qualità del cibo, l’igiene e quant’altro vengono rispettati. L’osservatorio, costituito dal sindaco o suo delegato, dallo stesso consigliere Lariccia come rappresentante politico indicato dalla minoranza consigliare, dai docenti, da un medico dell’ASL e dai genitori degli stessi alunni, ha il compito di effettuare i controlli in maniera saltuaria e nei casi in cui si rendono necessari».
Le lamentele dei genitori di alcune scuole sono diventate, negli ultimi giorni, sempre più frequenti. Riguardano, in particolare, la qualità di alcuni alimenti serviti ai bambini della scuola materna. E’ dunque necessario, al fine di verificare la loro fondatezza, eseguire un controllo. Ma forse sarebbe ancora più importante, per tutelare la salute degli alunni, eseguire dei controlli a sorpresa durante l’anno scolastico. Solo così si potrebbe tenere sempre sotto controllo gli standard qualitativi degli alimenti.