Per musei e mostri a Rimini e San Marino
Un gruppo di soci della Università delle Tre Età di Manduria si è recata in Romagna, soggiornando a Rimini per la visita della città.
Qui hanno ammirato reperti archeologici, fra tutti da ricordare la Domus del Chirurgo, il Castel Sismondo, palazzi medievali e rinascimentali, oltre che apprezzare la buona cucina e l’ottima ospitalità di quel territorio.
Nel Castel Sismondo hanno visitato la Mostra degli impressionisti francesi, allestita con opere di autori celebri, esposte in contrapposizione con quelle appartenenti alla pittura convenzionale del Salon di Parigi.
In altra sala del Castello era esposta “l’Estasi di S. Francesco” di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, tela proveniente dagli Stati Uniti, dal Wadsworth Atheneum di Hartford, coronata da altre tele di pittori seicenteschi.
Un’occasione unica che i Soci UNITRE hanno colto al volo, e che ha richiamato a Rimini visitatori da tutto il mondo.
La gita culturale della UNITRE è continuata nella Repubblica di San Marino ed anche qui, con accompagnamento di guide professionali, si è conosciuta storia e organizzazione politica del piccolo Stato.
Ultima tappa del tour è stata la cittadina di Verucchio, culla dei Malatesta, dove vi è un importante e poco conosciuto Museo Civico Archeologico che raccoglie reperti della civiltà villanoviana provenienti da tombe la cui ricchezza non ha nulla da invidiare alle più belle tombe dell’Etruria e del Lazio.