Bol Şanslar Italia e speriamo TEBRIKLER ....
Mamma li turchi a Taranto lo hanno detto davvero e nel corso di questo anno scolastico.
Lo storico liceo ginnasio statale “Aristosseno”, della provincia ionica, ha aperto le porte all’ingresso della lingua turca proprio alla vigilia di un più solenne e imminente ingresso nell’UE della Turchia, rincarando la dose dell’offerta formativa destinata a studenti desiderosi di essere poliglotti.
L’iniziativa? Roba da gente qualsiasi, c’è solo di mezzo l’Ambasciata Turca....e il suo braccio destro. Il suo nome è Kiziltan, Nalan Kiziltan, un caschetto biondo, sorriso smagliante, ed una verve coinvolgente, capace di smuovere anche le pietre e l’alfabeto italiano che, oltre a risentire delle influenze turche, risente di ciò che rimane di una peregrinatio all over the world, tra i cinque continenti. Non una spia...un agente in gonnella con l’aria da lady e curiosità ala Poirot, con quel tanto di patria in pochette da sfoderare q.b. al caso occorrente ed una sola esclusiva missione: far conoscere la sua meravigliosa terra a quanti vogliono mettere da parte pregiudizi e naso storto all’insù per dimostrare “che per te la Turchia continua”.
La prof.ssa Nalan Kiziltan, docente di Lingua e Civiltà Turca presso l’Università del Salento di Lecce, è rappresentante dell’Ambasciata di Turchia a Roma ed è stata incaricata dal suo governo di selezionare un folto gruppo di studenti italiani da proporre alla nuova edizione delle Olimpiadi di Lingua Turca previste per la prossima estate dal 15 al 30 giugno 2011 ad Ankara, come da appuntamento ormai da calendario dal 2003 a questa parte.
Concediamoci pure i numeri: 130 Paesi in competizione, nove anni nove di provini e selezioni modello Amici di Nalan, premi a gogò, soddisfazioni in quantità industriali e perché no, anche qualche soldino in tasca. per ogni segmento di prova superata: I° premio medaglia d’oro e 1500 TL, circa 750 euro; 2° premio, medaglia d’argento, e 1125 TL, corrispondente a 562,50 euro, 3° premio medaglia di bronzo e 900 TL pari a 450 euro.
Competizione serrata, ma sana, su specialità a portata di ragazzi in versione De Filippi: canto, poesia, arte e teatro. La selezione on the road da Otranto a Vieste, ancora in corso, anche se abbiamo i primi nomi degli studenti tarantini selezionati per la gara linguistica.
Si tratta di Eleonora Padula e Valeria Maglio per il canto, Francesco Paolo De Vita per la poesia, Gian Piero Maiorano per l’arte, Venere Sabrina Varrese, Emanuele De Bartolomeo, Federica Zoppo e Martina Marilli per il teatro.
Neuroni turchi naturalmente quelli della commissione, che, oltre ad essere presieduta dalla prof.ssa Nalan Kiziltan, era rafforzata da altri funzionari dell’Ambasciata Turca, Murat Sorak, Alì Riza Muderisoglu, emozionati ed orgogliosi della missione di talent scout del turco in erba, alla presenza del dirigente scolastico, prof. Salvatore Marzo (nella foto), la referente del progetto, prof.ssa Severine Mafrica, e la corte dei genitori, con tanto di clac sfoderata al momento opportuno.
Insomma grandi manovre in corso per questo evento che vede coinvolti 130 paesi di tutto il mondo, disposti a mettersi in gioco alla scoperta della Turchia. Sponsorizzazione ovviamente alla più bella del reame, Miss Turchia protagonista assoluta di uno spot antipasto per quello che bolle in pentola per i partecipanti. Bol Şanslar Italia, in bocca al lupo esperiamo di rifarci almeno con voi dell’amaro in bocca della ferita ancora aperta dei mondiali dell’anno scorso.
Mimmo Palummieri