giovedě 28 novembre 2024


18/05/2011 07:07:42 - Provincia di Taranto - Politica

Plebiscito per il candidato del PdL: oltre 500 voti di scarto

 
Plebiscito per Emidio De Pascale, il candidato a sindaco del centrodestra. Un successo nettissimo (oltre 500 voti di scarto con il sindaco uscente Giuseppe Turco, pari, in percentuale, a poco meno di 18 punti), come mai, forse, si era registrato nella storia politica di Torricella relativamente alle Comunali.
Una svolta radicale, quindi, che riaffida questo piccolo centro del versante orientale della provincia al centrodestra, dopo la parentesi del centrosinistra della precedente legislatura.
A Giuseppe Turco, attuale consigliere provinciale del Pd, sono risultate fatali le diverse defezioni rispetto alla lista della precedente legislatura: tre assessori e un consigliere uscente hanno preferito disimpegnarsi. Il crollo è legato anche all’indebolimento della lista.
Nulla da fare, invece, per la terza lista, quella composta dall’Italia dei Valori e dalla Federazione della Sinistra: i 200 voti tondi tondi dell’altro candidato a sindaco Giuseppe Turco non sono stati sufficienti neppure a far scattare un consigliere.
La lista di Emidio De Pascale, avvocato, già capogruppo del centrodestra due legislature fa (nella precedente legislatura risultò, invece, il primo dei non eletti), è stata trainata, in particolare, da Michele Franzoso (399 preferenze per l’ex sindaco) e da Mario Motolese (296 voti personali). Se si esclude poi Angelo Caputo, rieletto consigliere, tutti gli altri componenti della lista, che sono stati premiati dall’elettorato, hanno un’età media decisamente bassa. Tantissimi i volti nuovi nella lista vincente. Tutti uscenti, invece, gli eletti nella lista di centrosinistra.
Questa la composizione del nuovo Consiglio Comunale.
Il Popolo delle Libertà 8 seggi: 1) Michele Franzoso 399 preferenze; 2) Mario Motolese 296; 3) Angelo Caputo 135; 4) Salvatore Zingaropoli 126; 5) Pietro Maiorano 120; 6) Diomede Depascale 115; 7) Pasquale Morrone 86; 8) Giovanni Buccoliero 83. Primo dei non eletti: Andrea Lombardi 72.
“Peppo Turco sindaco” 4 seggi: il primo è attribuito al candidato a sindaco Giuseppe Turco; gli altri, nell’ordine, a Cosimo Delli Ponti 152 preferenze, Michele Schifone 115 preferenze e Mimmo Morrone 113 preferenze. Il primo dei non eletti è Paolo Pro con 89 preferenze.
Nessun seggio alla terza lista. Il più suffragato è stato, comunque, Giovanni Battista Cavallo con 30 preferenze.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora