I complimenti agli alunni delle prime medie, che si sono classificati ai primi tre posti del concorso nazionale sul riciclo del vetro
Si è insediato l’altro ieri mattina il nuovo primo cittadino di Torricella. Poche ore dopo il trionfo (un vero e proprio plebiscito per lui), Emidio De Pascale ha fatto il primo ingresso in municipio da sindaco.
«Ho sentito il mio predecessore Giuseppe Turco, che ho incontrato ieri mattina sul Comune per il passaggio di consegne» racconta il nuovo sindaco torricellese. «Turco ha ritirato tutti i suoi documenti dal gabinetto del sindaco, per consentire il mio insediamento».
Dopo la serata dei festeggiamenti dell’altro ieri sera («Ho dedicato la serata agli amici e a tutti coloro che mi sono stati vicini in questa avventura. Con la famiglia festeggerò dopo» specifica l’avv. De Pascale), è già tempo, quindi, di iniziare a vivere questa nuova esperienza, carica di responsabilità.
«Quali saranno i miei primi atti? Ieri mattina ho voluto salutare i dipendenti comunali e, quindi, ho visitato tutti gli ambienti del municipio: credo ci sia bisogno di un urgente maquillage per questa struttura» prosegue De Pascale. «Serve una rinfrescata ai muri e un intervento di pulizia. Secondo me occorre partire proprio da qui. Il Comune è la casa di tutti. Qui i cittadini incontrano gli amministratori. Credo, quindi, che non debba offrire un’impressione negativa, di disfacimento insomma. La priorità di questa prima fase, comunque, è la preparazione, nel migliore dei modi, della stagione estiva. L’estate è alle porte e Torricella, grazie al suo splendido litorale, poggia la propria economia anche sui proventi del turismo. Dobbiamo quindi far presto per mettere in moto la macchina dell’accoglienza».
Nei prossimi giorni, poi, De Pascale inizierà a valutare le ipotesi sulla nomina della nuova giunta. A differenza del passato, l’esecutivo potrà essere composto solo da quattro unità.
«Ancora non ne abbiamo parlato» ci dice De Pascale. «Ma non credo che ci saranno dei problemi particolari per la nomina dei quattro assessori. Probabilmente terremo conto delle indicazioni popolari. Ho notato che i quattro consiglieri più suffragati sono quelli uscenti (Franzoso, Motolese, Caputo, Zingaropoli, ndr). E’ molto probabile che le nomine terranno conto proprio della volontà popolare. Ma, lo ribadisco, non sarà difficile trovare la quadratura del cerchio».
Il primo cittadino, poi, si sofferma, infine, su una bella notizia che riguarda gli studenti torricellesi.
«Ho appreso, proprio dalla Gazzetta, che il lavoro degli alunni delle prime medie sul riciclo del vetro è nella terna dei vincitori di un concorso nazionale: il 31 maggio ci sarà la premiazione. E’ una grande soddisfazione per l’intera comunità: sui ragazzi bisogna puntare per avere una futura classe dirigente all’altezza dei compiti».