Il giornale sarà premiato il 28 maggio a Mirabella Eclano: si è classificato al terzo posto in un concorso nazionale per giornali scolastici
Questa sera sarà presentato alle autorità e, più in generale, alla città, mentre il 28 maggio sarà premiato a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino.
E’ il giornale scolastico del I Circolo Didattico di Manduria, realizzato dagli alunni delle classi VC e VD, guidati dalle maestre Anna Clara Sardiello e Maria Pia Rossetti, nonché dall’esperto esterno Nando Perrone.
Inchieste, interviste e reportage su vari argomenti rendono interessante, non solo in ambito scolastico, “Appunti di classe” (questa la sua denominazione). Argomento portante del giornale l’intervista ad Annalisa Loconsole, vice presidente nazionale dell’associazione “Penelope”, che ha assicurato che oggi ritornerà a Manduria per essere presente accanto ai ragazzi nel momento più emozionante del percorso. Molto toccanti anche alcune lettere inviate dagli alunni (fra queste una bambina che era sua amica) a Sarah Scazzi.
Poi le interviste all’oncologo Cosimo Brunetti, alla nutrizionista Nunzia De Nuzzo, alla bambina più buona d’Italia Anna Colella, al preside Michelino Fistetto, alla dirigente della biblioteca “Marco Gatti” Carmelina Greco, agli storici locali Elio Dimitri e Benedetto Fontana (questi ultimi quattro hanno parlato ai bambini del digiuno dell’Immacolata), e al comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Manduria, ten. Carlo Balestra, che a scuola portò, qualche mese fa, anche le unità cinofile.
Infine il reportage sulla visita al Museo di Storia Naturale di Calimera.
Il giornale del I Circolo Didattico di Manduria si è piazzato al terzo posto al primo concorso nazionale per giornali scolastici al quale ha partecipato: il 28 maggio gli alunni delle due classi saranno premiati a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. Una bella soddisfazione per la scuola del preside Romano Scionti.