lunedì 23 dicembre 2024


03/03/2009 12:48:20 - Manduria - Cultura

Il gruppo “Folkeria Messapica” esportano la pizzica

 
I suoni e i colori del Sud esportati in Germania.
In questi giorni (dal 28 febbraio al 6 marzo) il gruppo “Folkeria Messapica”, è a Francoforte. Alla popolazione locale (e non solo ai tedeschi che hanno origini italiane) stanno proponendo suoni e ballate tipiche della messapia salentina. In primis le tarantate e la pizzica, ormai simbolo, riscoperto e valorizzato da pochi lustri, dell’intero Salento.
Una mini tournèe, quindi, nata per caso.
«In estate ci esibiamo in piazze di diverse città e di diverse regioni» è la premessa di Salvatore Guerriero, presidente di “Folkeria Messapica”. «Il 26 luglio scorso, in particolare, abbiamo proposto il nostro spettacolo nella vicina Francavilla Fontana. Qui erano presenti, nel pubblico, alcuni membri del consolato tedesco e, fra questi, anche la prof.ssa Lucia Lotti: sono rimasti tutti entusiasti dello spettacolo di “Folkeria Messapica” e del gruppo “Le tarantoline”. Tanto da chiederci la nostra disponibilità ad essere inseriti in un progetto didattico scolastico a respiro europeo, che ha promosso una scuola di Francoforte».
Un’opportunità che gli artisti manduriani hanno colto al volo: esibirsi in un’altra nazione, esportando uno dei simboli maggiormente identificativi di un territorio, è sicuramente un’occasione unica, o quasi.
«I nostri ragazzi hanno già ottenuto, nei primi concerti, un caloroso tributo di consensi» rende noto il presidente Guerriero, che è rimasto in Italia. «Vorrei pertanto ringraziare, per questa opportunità, il commissario straordinario del Comune di Francavilla, dott.sa Maria Antonietta Olivieri, i funzionari dello stesso comune Giuseppe Rizzo e Francesco Capaldi, nonchè il sindaco di Avetrana, Mario De Marco, e l’assessore allo Spettacolo, Alessandro Scarciglia, per l’aiuto che ci hanno offerto».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora