I ringraziamenti per la pagina dedicata alla scomparsa di Sarah
«La perdita di un figlio è già di per sè un grande dolore, ma sapere che qualcuno gli abbia tolto volontariamente il diritto alla vita fa ancora più male! In tutta questa situazione ciò che mi aiuta è la forte fede in Dio e la certezza basata sulla sua promessa: “Tutti coloro che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori”. E avverrà in quel momento che potrò finalmente riabbracciare Sarah!».
E’ stato sicuramente questo il momento più toccante della cerimonia di presentazione del giornale scolastico “Appunti di Classe” della scuola “Francesco Prudenzano” del I Circolo Didattico di Manduria. Parole scritte da Concetta Serrano e inviate ad alunni, docenti, genitori e ospiti della serata.
Concetta era stata invitata perché gli alunni della scuola, guidati dalle maestre Anna Clara Sardiello e Maria Pia Rossetti, hanno dedicato una pagina del proprio giornale a questa tragedia. Lo hanno fatto sia intervistando Annalisa Loconsole, vice presidente nazionale di “Penelope”, l’associazione dei familiari delle persone scomparse, e scrivendo delle lettere virtuali a Sarah.
«Un pensiero e un ringraziamento li vorrei dedicare anche ad Annalisa Loconsole che con l’associazione “Penelope” mi è stata vicina in tutti quei giorni in cui di Sarah non vi erano notizie» ha scritto Concetta Serrano. «Ho apprezzato la copia del giornale scolastico “Appunti di classe” e tengo a ricordare in modo particolare i ragazzi che hanno scritto avendo avuto un pensiero per Sarah: Stefano,Valeria, Julia ed Angela».
Un applauso caloroso ha poi salutato le parole di Concetta, una donna che ha vissuto la grande tragedia della scomparsa prima e della morte poi della figlia Sarah.
Tanti gli interventi e gli apprezzamenti per il lavoro dei ragazzi (guidati dall’esperto esterno Nando Perrone), ad iniziare da quelli di Annalisa Loconsole, che per la seconda volta si è spostata da Bari per stare insieme agli alunni della scuola manduriana. Sono intervenuti anche lo storico Michelino Fistetto, la responsabile della biblioteca “Marco Gatti” Carmelina Greco, l’oncologo Cosimo Brunetti, la nutrizionista Nunzia De Nuzzo e l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro.
Ora gli alunni sono attesi da una “dolce” trasferta”: sabato prossimo saranno premiati a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino: il loro giornale si è classificato al terzo posto in un concorso per giornali scolastici su circa 600 scuole.
«E’ motivo di orgoglio per gli alunni, i genitori, la scuola ma anche per tutta la città» è stato il commento del sindaco Paolo Tommasino.
Particolarmente divertente è stata, infine, la scenetta che ha visto impegnati tre alunni delle due classi interessante dal progetto (Andrea Andrenucci, Angela Dinoi e Leonardo Massafra) in una rivisitazione decisamente ironica e graffiante della Divina Commedia. Una scelta non casuale: è stato infatti deciso di far cimentare i piccoli alunni in un’altra forma di comunicazione. Scenetta che verrà proposta anche il 28 maggio a Mirabella Eclano.