Si inizia domani pomeriggio. Messa in dubbio l’eleggibilità di Durante
Tre sedute di Consiglio Comunale in dieci giorni.
Tour de force per il massimo consesso elettivo cittadino, che cerca di recuperare il tempo perduto negli ultimi due mesi, caratterizzati in particolare sulla querelle fra maggioranza e minoranza relativa alla proposta di revoca della carica del presidente del Consiglio. Chiusa (almeno per la maggioranza, in quanto la minoranza non ne è convinta), questa parentesi, il consesso si riunirà nuovamente domani pomeriggio. Cinque i punti iscritti all’ordine del giorno, tutti di grande rilevanza.
Si inizia con la verifica delle condizioni di incompatibilità del consigliere comunale Arcangelo Durante. Tale richiesta è stata sollevata in Consiglio da un rappresentante della maggioranza, ma Durante ha già pubblicamente reso noto che non esiste nessun motivo ostativo alla sua presenza nell’assise elettiva. Non è da escludere una nuova battaglia anche su quest’argomento fra i due schieramenti.
Dopo la risposta alle interrogazioni ed alle interpellanze, all’attenzione del Consiglio un argomento di estrema attualità: il progetto dell’impianto di depurazione consortile Manduria-Sava. Avetrana (interessata in quanto alcuni collettori attraverso il suo territorio e poi perché lo sbocco a mare del depuratore avviene in una zona frequentata per lo più da avetranesi) e Maruggio (che teme l’inquinamento di tutta la costa e quindi un contraccolpo sul proprio turismo) intendono opporsi, anche a livello giudiziario, al progetto. Ma anche la minoranza ha fatto notare i rischi che lo scarico a mare (seppur con una condotta sottomarina) delle acque reflue del depuratore (che saranno peraltro classificate con tabella 1, ovvero le meno filtrate), suggerendo delle proposte alternative.
Poi si passerà alla trattazione di due punti già iscritti all’ordine del giorno svariate volte e mai discussi: l’approvazione del piano di lottizzazione di un villaggio turistico in contrada Marchese per conto di World Club Hotels e la ritipizzazione dell’area di proprietà della signora Anna Maria Scorrano e dell’area del signor Giuseppe Scorrano.
Il Consiglio Comunale si riunirà nuovamente il giorno dopo la conclusione della Fiera Pessima (venerdì 13 marzo), alle 8 e il 16 marzo, alle 15,30. Nella seduta del 13 marzo sono iscritti 10 argomenti all’ordine del giorno. Quella del 16 marzo sarà dedicata esclusivamente all’approvazione del nuovo Statuto). Per il Bilancio, quindi, c’è da attendere ancora.