Il corso organizzato insieme al Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari
Si svolgerà questa sera (giovedì), alle 18, presso l’osservatorio astronomico “I. Newton” di Uggiano Montefusco, la consegna degli attestati di frequenza al corso di Cultura Scientifica, promosso, oltre che dalla stessa associazione presieduta da Cosimino Distratis, anche dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari.
Il corso è iniziato il 4 novembre scorso, con la presentazione del libro “L’Universo nasce ed evolve” dello stesso Cosimino Distratis, e poi proseguito con le conferenze di Umberto Mascia (Univ. di Bari), Giuseppe Bianco (direttore di Geodesia Spaziale di Matera), Augusto Garuccio (pro rettore dell’Univ. di Bari), Gianni Albore (ass. “Newton”), Luigi Schiavulli (Univ. di Bari), Salvatore Buccoliero” (ass. “Newton”), Francesco Adduci (Univ. di Bari). Al termine di ogni conferenza vi è stato poi un esperimento scientifico, di varia natura.
Nella serata di oggi sarà il prof. Salvatore Nuzzo, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari, a consegnare gli attestati ai corsisti (esattamente 50 su 75) che hanno partecipato a più della metà delle lezioni.
Seguirà, quindi, un esperimento sui pannelli fotovoltaici, a cura del presidente dell’associazione culturale “Newton” di Uggiano Montefusco, Cosimo Distratis, che si dimostra, ancora una volta, come uno dei cenacoli culturali più importanti e attivi del versante orientale della provincia di Taranto. Oltre ad essere meta, ogni anno, di centinaia di studenti, che visitano l’osservatorio didattico.