lunedì 23 dicembre 2024


04/06/2011 19:49:51 - Manduria - Cultura

Si intitola “Essere scout è come essere felici”: appuntamento a sabato 11 giugno presso l’auditorium delle Opere Parrocchiali

 
Ci vedete attraversare le strade della città, radunarci nelle piazze e dentro le chiese, con i calzoncini corti anche d’inverno e intenti ad esplorare sia la natura sia la giungla cittadina.
Ci riconoscete perché portiamo un’uniforme azzurra e un fazzolettone colorato al collo. Ci giudicate spesso “esseri strani” o meri accompagnatori di vecchietti intenti ad attraversare la strada ma da oggi potete sapere molto di più su noi scout.
Per conoscerci al di là dei luoghi comuni potete leggere:
ESSERE SCOUT E' COME ESSERE FELICI
Storie e racconti di 30 anni di avventure scout a Manduria
Il testo ripercorre, senza ambizioni. la storia dello scautismo mandriano, attraverso le pagine dei vecchi Libri d’Oro del gruppo.
Vi aspettiamo Sabato 11 Giugno 2011 alle ore 20.00 presso l’ Auditorium delle Opere Parrocchiali, via Fra Pietro Rasea n° 24 per la sua presentazione.
Sarà un’occasione importante per tutti:
chi vive oggi lo scautismo potrà acquistare maggiore consapevolezza della sua storia,
chi ne ha solo sentito parlare potrà conoscerlo dall’interno,
chi l’ha vissuto da ragazzo potrà ritrovare i vecchi amici e respirare ancora “l’odore di quel fuoco”.
Tutti infine potremmo osservare attraverso i racconti l’evoluzione dei costumi dei giovani manduriani negli ultimi trent’anni.
1907-2007: Cento anni di scautismo mondiale
1981-2011: Trenta anni di scautismo a Manduria
La longevità dello scautismo, che dopo aver festeggiato il centenario internazionale del 2007, nella nostra città taglia il traguardo del trentennale (1981-2011), testimonia la validità e la costante attualità di un metodo educativo volto a formare anzitutto dei buoni cittadini, impegnati nella realtà locale ma anche ambiziosamente pronti a migliorare il mondo attraverso i valori di pace e di fratellanza di cui sono portatori, fedeli all’ultimo messaggio di BP “Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora